RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Otto persone salvate, frane, allagamenti: maltempo, la notte dei vigili del fuoco in provincia di Como

Una violenta ondata di maltempo e grandine ha colpito nella serata di ieri la provincia di Como, con forti piogge e raffiche di vento che si sono abbattute sul territorio a partire dalle ore 20:00 circa e si sono protratte fino all’1:30 di questa notte.

L’intensa attività di risposta all’emergenza da parte dei Vigili del Fuoco del Comando di Como è iniziata già nelle prime fasi dell’evento e si è protratta senza sosta fino alle ore 4:00 di questa mattina. Il personale operativo ha affrontato una notte di intenso lavoro, garantendo assistenza e sicurezza alla popolazione in numerosi scenari critici. Qui l’albero caduto sui binari delle Nord.

Nel dettaglio, sono stati effettuati:

  • 8 interventi di salvataggio di persone in pericolo a causa dell’acqua
  •  1 intervento per incidente stradale
  •  41 operazioni di taglio piante pericolanti o cadute
  •  82 interventi per danni da acqua e attività di prosciugamento,
  • 5 interventi legati a incendi o esplosioni compreso cabine Enel e contatori
  •  30 interventi di altra natura (verifiche, messa in sicurezza, etc.)
  • 2 eventi franosi (nella foto sotto, quello di via Pio XI a Como)

Complessivamente sono stati espletati 169 interventi di soccorso tecnico urgente, coordinati dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Como, che ha gestito 359 chiamate nel corso della notte.

Alle operazioni hanno preso parte 60 unità operative della sede centrale di via Valleggio e distaccamenti dipendenti con relativi mezzi di soccorso attrezzati, che hanno operato in condizioni meteorologiche particolarmente avverse con la consueta professionalità e prontezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo