Newslab
Attualità

Migliori hotel del mondo: il gioiello (già numero uno) del Lago di Como splende tra i top 5

L’ospitalità di altissima gamma parla sempre più italiano, ma è sul Lago di Como che brilla la stella più luminosa. A Parigi è stata svelata la quinta edizione di The World’s 50 Best Hotels, la prestigiosa classifica internazionale stilata in base ai voti di oltre 800 esperti globali.

Il verdetto per il Belpaese è un vero e proprio trionfo: le strutture italiane presenti nei primi 50 posti salgono da quattro a sei, guidate dal clamoroso successo di Passalacqua a Moltrasio, che si conferma sul podio europeo e conquista il quinto posto assoluto nel mondo (era addirittura primo nel 2023).

Passalacqua a Moltrasio: il gioiello del Lago di Como è 5° al mondo

Situato a Moltrasio, sulla sponda occidentale del Lario, il boutique hotel Passalacqua si attesta come punto di riferimento mondiale dell’hôtellerie d’eccellenza.

Già insignito delle Tre Chiavi Michelin e vincitore del Best Boutique Hotel Award nel 2024 e nel 2025, il raffinato rifugio lariano riconferma la quinta posizione globale. Un risultato straordinario che premia una dimora storica capace di coniugare l’eleganza classica del Lago di Como con un servizio sartoriale e un’atmosfera d’altri tempi.

Le new entry italiane nei primi 50 e gli altri posizionamenti

Rispetto alla classifica del 2025, la presenza italiana si rinnova e si espande. A fare il loro ingresso per la prima volta nella Top 50 sono tre eccellenze del territorio:

  • Casa Maria Luigia (Modena): La struttura firmata da Massimo Bottura e Lara Gilmore debutta direttamente al 18° posto.

  • Portrait Milano: L’hotel del Gruppo Lungarno fa il suo esordio alla posizione numero 39.

  • San Domenico Palace (Taormina): L’iconico hotel siciliano conquista il 50° posto.

Per quanto riguarda le altre conferme, il Four Seasons Firenze si posiziona al 12° posto (rispetto al 9° dello scorso anno), mentre il Bulgari Roma occupa la posizione numero 32 (era 22° nel 2025). Esce invece dai primi 50 Il Pellicano di Porto Ercole.

La vetta del mondo: Rosewood Hong Kong e la supremazia asiatica

A conquistare il gradino più alto del podio mondiale è ancora una volta il Rosewood Hong Kong, che si riconferma al vertice per il secondo anno consecutivo. Il grattacielo-resort affacciato sul Victoria Harbour dimostra come la grande scala metropolitana possa convivere con un servizio su misura.

L’Asia continua a dominare l’innovazione del lusso turistico con ben sei indirizzi nella Top 10. Sul podio insieme ad Hong Kong figurano:

  1. Rosewood Hong Kong (1° posto)

  2. Capella Bangkok (2° posto) – Con l’offerta gastronomica curata da Mauro Colagreco.

  3. Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River (3° posto)

  4. Atlantis The Royal (Dubai, 4° posto)

L’Italia brilla anche tra la 51ª e la 100ª posizione

Il consolidamento del brand Italia trova conferma anche nella seconda metà della classifica (posizioni 51-100), dove si contano nove presenze totali e ben cinque nuovi ingressi:

Hotel Località Posizione
Il San Pietro Positano 58°
Splendido Portofino 60°
Rosewood Castiglion del Bosco Montalcino 62°
Orient Express La Minerva Roma 66°
Forestis Bressanone 68°
Borgo Egnazia Savelletri 88°
Villa Treville Positano 91°
Reschio Lisciano Niccone 95°

© RIPRODUZIONE RISERVATA