RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, il Comune ha 150 box e posti auto. Ne affitta 77, per un canone medio di 54 euro al mese

Il Comune di Como incassa una media di 654 euro all’anno dai 77 tra box, posti auto coperti e sciperti, autorimesse, cantine e magazzini di proprietà. Una cifra davvero minimale, circa 54 euro mensili, al netto delle condizioni (non note nei dettagli) in cui si presentano.

I numeri si evincono dai documenti dell’amministrazione in cui viene fissato l’introito realmente esigibile per l’anno 2022 relativo ai canoni di locazione e indennizzo.

Per quanto riguarda i numeri complessivi, in realtà i box, i posti auto e le autorimesse (più cantine e magazzini, come già detto) effettivamente di proprietà di Palazzo Cernezzi sono 150. Ma di questi, soltanto 77 “risultano occupati a diverso titolo per il 2022”. Degli altri 73 non è fatto cenno.

Sulla base di queste cifre, dunque, l’amministrazione ha proceduto ad accertare le entrate relative ai canoni. La cifra complessiva è pari a 50.416 euro. Il che, con un conteggio non preciso al centesimo ma indicativo in linea di massima, significa che in media, per ogni garage o stallo, il Comune porta a casa 654 euro all’anno. Il che, suddiviso per i 12 mesi, porta il teorico canone a 54 euro. Non propriamente una cifra insostenibile per chi ne beneficia e certamente non un grande aiuto alle finanze cittadine.

Dai 36 euro al mese di via Italia Libera ai 49 di via Torno: box e posti auto, quanto incassa il Comune di Como

© RIPRODUZIONE RISERVATA

7 Commenti

  1. Scandaloso danno alle casse del comune ma
    Non era stato istituito L ufficio contattato evasione anni fa??? Non pagando si creano favorì assurdo io se non l’ho mi chiudono il gas etc per mia fortuna sono proprietaria ma
    Assurdo che accada questo a como

  2. Ora bisognerebbe capire chi ne usufruisce. Perché pagare minimo 4 euro al giorno per un parcheggio (stadio) e poi sapere che qualcuno ha un posto a 50 euro al mese un pochino fa girare i cosidetti.

  3. Io guarderei cosa è affittato: ad esempio il “compendio” di inizio Napoleona tra il concessionario di moto e i vari negozi etnici è di proprietà comunale, me lo disse il mio meccanico. Le condizioni sono visibili e il canone non lo conosco. Ci vorrebbe un’indagine dettagliata..

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo