La segnalazione è arrivata dall’assessore alle Politiche Educative, Alessandra Bonduri.
Già, perché la didattica a distanza per molti può passare da diritto a lusso. Non è scontato che ogni famiglia possa permettersi, soprattutto in questa fase di crisi e pandemia, di spendere per attrezzarsi tecnologicamente.
La difficoltà a seguire la Dad, dunque, è stata segnalata dall’assessore per quanto riguarda l’Istituto Comprensivo (Monteolimpino, Sagnino, Ponte Chiasso, Campione).
Servivano cuffie con microfono e webcam per seguire le lezioni. Servivano appunto perché pronta è arrivata la risposta direttivo dell’Associazione 1969 Oltre la Luna (La Stecca), che riunito in consiglio straordinario ha deciso di di destinare 600 euro, per l’acquisto delle 25 webcam necessarie. Spiegano: “Incoraggiare e facilitare l’istruzione e l’educazione culturale dei nostri ragazzi in questi tempi difficili, è certamente uno degli scopi per cui esistiamo come associazione benefica”.
E aggiungono: “Per la fornitura delle webcam ci siamo rivolti alla Trony di Como, che ci ha consigliato l’acquisto di un prodotto particolarmente adatto allo scopo d’uso e che rientrava esattamente nel budget a disposizione; con grande sorpresa, il responsabile di Trony Como, Emil Carnovale, ci comunicava alcuni giorni dopo che avrebbero messo a disposizione altre 5 webcam in omaggio per appoggiare questa lodevole iniziativa”.
Così sabato, 13 febbraio, alla Scuola primaria di Ponte Chiasso, è avvenuta la consegna delle 30 webcam, alla presenza della Dirigente scolastica, Sonia Lulli, del Vice Presidente della
classe, Mauro Salvagni, della Rosa d’oro, Antonella Perego, e del Consigliere Fiorenzo De vivo.
“Come Classe del 1969 – hanno detto – siamo orgogliosi e felici di aver sostenuto queste famiglie e speriamo che questo piccolo gesto possa aiutare concretamente i loro ragazzi”.