RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

L’antico villaggio di pescatori sul Lago di Como: un borgo nascosto che sembra uscito da un favola

Tutti conoscono Bellagio, la perla del Lago di Como. Ma forse è meno celebre uno degli angoli più pittoreschi del celebre paese lariano, ossia la frazione di Pescallo, a sud est del promontorio di Bellagio e che già si affaccia sul ramo lecchese del Lario.

Pescallo è veramente un angolo fuori dal tempo: un borgo che regala scorci da favola sia sul lago sia sulle montagne che si riflettono sull’acqua, in un’atmosfera romantica d’altri tempi.

Questa frazione di Bellagio è stata per lungo tempo un villaggio di pescatori, tanto che all’inizio del XIII secolo Pescallo era uno dei tre paesi lariani in grado di offrire la maggior quantità di pesce al mercato di Como. Oggi il borgo, grazie al suo porticciolo che sembra uscito da un quadro, riporta davvero indietro nel tempo tra vicoli, case antiche, piccole botteghe, ristoranti e caffè oltre a una passeggiata suggestiva che attraversa il promontorio e collega con il cuore di Bellagio.

Tra i luoghi di Pescallo assolutamente da vedere c’è la piazzetta su cui si affaccia la Chiesa dei Santi Biagio e Andrea, da cui inizia poi il dedalo di viuzze. Pescallo è anche un luogo ideale anche per gli sportivi; infatti oltre al Circolo della Vela, questa frazione offre la possibilità di effettuare escursioni in kayak o sperimentare l’ebrezza dello sci nautico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

10 Commenti

    1. Può spiegarsi meglio? Cosa intende?
      Vorrebbe un paesino così anche in Svizzera? Non è chiaro e potrebbe venire frainteso il senso di quello che ha scritto. Saluti.

    1. In un locale a Pescallo ho pranzato, e qualche tavolo più in là c’era quello dei “Mattia Bazar” con la propria mamma.
      Pescallo mi piace ed ho fatto la camminata fin su al motto (si vede la foto il Viottolo a scale).
      Dove si può mangiar bene a Pescallo ora?
      Grazie mille Fosco

  1. È davvero questo il fascino di Pescallo. Racchiude l’atmosfera antica e il silenzio dei luoghi remoti senza il turismo di massa che affligge il Borgo, centro della penisola affascinante di Bellagio.

  2. Si..pittoresco,quando lo frequentavo nn era così reclamizzato.ora troppo per il piccolo territorio. C’è da dire una cosa….da quelle parti non sono come i romagnoli!!! Chiaro???

    1. Più che d’accordo . I comaschi sono chiusi, noiosi e sospettoso, forse perché da quelle parti erano tutti contrabbandieri..

  3. Pescallo ! Un gioiellino. Il ristorante ” La Pergola ” una golosità. Arrivare via Lago poi è una goduria. Il nostro Lario proprio un amore !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo