Nuove piogge in arrivo domani, 27 gennaio, e scatta l’allerta per rischi idrogeologici a Como e provincia. Ecco quanto fa sapere la Protezione civile lombarda
Per la restante parte della giornata di oggi 26/01 si prevedono residue precipitazioni ancora possibili nel primo pomeriggio sulle zone centro-orientali della regione, poi assenza di precipitazioni fino a tutta la serata. Si attendono venti per lo più deboli con locali rinforzi da Sud sull’Appennino pavese e Alpi di confine alle quote più elevate.
Dalle prime ore di domani 27/01 si prevede pioviggine, o pioggia di debole intensità, in graduale estensione a gran parte della regione, esclusa solo la parte più orientale della Pianura. Si attende, dal pomeriggio, una progressiva intensificazione delle precipitazioni ed estensione a tutta la regione, con qualche rovescio possibile, a tratti, su Pianura ed Oltrepò Pavese. La quota dello zero termico, inizialmente tra 1500 e 2000 m, tenderà ad alzarsi ulteriormente, in particolare sull’Appennino Pavese e sulla fascia prealpina. Si prevede vento in rinforzo sulla Pianura dal pomeriggio, in particolare sulle zone orientali, e sulle zone montane soprattutto alle quote più elevate.
Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani 27/01 per l’aggiornamento dei codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata.
LE PREVISIONI COMPLETE
allerta-Idro-meteo-2025.2