Ancora pioggia sul Como e provincia con allerta che permane per rischi idrogeologici. Ecco le previsioni della Protezione civile lombarda:
Per la seconda parte della giornata di oggi 03/03 nuove precipitazioni previste sulla Lombardia, che tenderanno a concentrarsi ad Ovest e a Sud della regione. Dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata (tra le 18:00 e la mezzanotte) generale peggioramento in arrivo da Sud-Ovest verso tutta la pianura (soprattutto occidentale), Appennino e sulle Prealpi centro-occidentali, con precipitazioni deboli o moderate tendenti ad insistere fino al mattino di lunedì. Precipitazioni a tratti moderate con cumulate totali attorno ai 15/20 mm sono attese anche su zone Laghi e Prealpi Varesine e Nodo Idraulico di Milano. Nevicate di debole intensità sulle Alpi e sulle Prealpi a quote comprese tra i 1400 e 1600 metri, con fiocchi misti a pioggia a tratti fino a 1200 metri specie sui settori occidentali. Su Appennino Pavese quota della neve in calo dalla sera con fiocchi fino a 1200 metri circa in nottata. Ventilazione prevalente da Est in deciso rinforzo sulla pianura, con raffiche più forti in serata prima di una generale attenuazione prevista in tarda nottata; venti in prevalenza meridionali in montagna.
Su Valchiavenna le raffiche potranno raggiungere valori fino a 70-80 km/h oltre i 1000 metri. Sulla pianura il vento medio potrà raggiungere i 50 km/h con raffiche fino a 60-70 km/h,
più probabili nella fascia oraria tra le 18:00 e le 22:00 circa e sui settori centro-meridionali. Generale e progressiva attenuazione in nottata.
Previsto un progressivo miglioramento nel corso della giornata di domani 04/03 ad iniziare dai settori settentrionali della regione. Nelle prime 6 ore precipitazioni diffuse su tutta la pianura e su Appennino (quota neve oltre i 1000-1200 metri), tendenti ad attenuarsi e isolarsi gradualmente sulla pianura orientale al mattino, fino a definitivo esaurimento tra le ore centrali e il primo pomeriggio. Nelle 24 ore le cumulate previste saranno ovunque inferiori ai 15 mm. Venti in rotazione dai quadranti settentrionali e in generale attenuazione; nelle prime ore residue raffiche di vento anche forte da Est.
A causa delle precipitazioni che nell’ultima settimana hanno interessato l’Appennino emiliano, un’onda di piena sta interessando da alcuni giorni il fiume Secchia nel tratto lombardo. Secondo gli attuali scenari previsionali le altezze idrometriche si manterranno ancora su livelli di attenzione almeno per la prima parte della giornata di domani 04/03. Le ulteriori precipitazioni
previste nelle prossime ore non dovrebbero portare ad incrementi significativi dei livelli idrometrici, ma comporteranno un possibile aumento delle tempistiche del colmo di piena.
E’ previsto inoltre, a partire dalla serata di domani 04/03 l’innalzamento dei livelli idrometrici del fiume Po nel tratto Pavese e nel tratto Lodigiano, e non si esclude il transito in territorio lombardo di una morbida per la giornata di martedì 05/03. Nella mattinata di domani il Centro Funzionale rivaluterà la nuova previsione idraulica per definire gli eventuali scenari di rischio sulle
zone interessate.
LE PREVISIONI COMPLETE
allerta-Idro-meteo-2024.32