Storia meravigliosa quella di Tetyana, ucraina, che da mesi sta aiutando molti suo connazionali che scappano dalla guerra, con aiuti umanitari e raccolte fondi. Tra le famiglie che la donna sta soccorrendo c’è anche quella di Svetlana, arrivata in queste settimane a Porlezza con 5 figli e 2 nipoti.
Per dare una mano Tetyana ha avviato una raccolta fondi su gofundme.com, che ha già raggiunto quasi 1500 euro: “Quando è scoppiata la guerra, ho sentito il bisogno di aiutare la mia gente e ho iniziato a fare volontariato, cercando di dare una mano alle famiglie più bisognose che arrivavano disperate nel nostro paese – scrive – La storia di Svetlana è stata una di queste, perché il suo viaggio per scappare dalle bombe e mettere in salvo tutti i bambini (5 figli suoi e due nipoti) è stato doloroso e molto difficile”.
Continua: “Svetlana è finalmente in Italia, con tutti i ragazzi da sfamare, a cui dobbiamo e vogliano garantire una casa. C’è un affitto da pagare e purtroppo da sola non può farcela. E’ una famiglia che ha bisogno di tutto il nostro aiuto e sostegno”.