RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Pioggia, pioggia e ancora pioggia con allerta gialla: le previsioni per oggi e domani

Ancora preallarme per rischi idrogeologici su Como e provincia a causa delle piogge in corso. Lo fa sapere la Protezione civile regionale tramite il consueto bollettino con le previsioni:

Per la seconda metà della giornata di oggi 27/02 si confermano precipitazioni deboli ma diffuse, a tratti moderate sulla pianura centro-occidentale durante le ore pomeridiane o inizio serali. In particolare, sui settori prealpini e sulla pianura centro-occidentale sono attesi ancora 20-40 mm di pioggia. Si segnala il persistere della ventilazione su Pianura Orientale e Garda, con raffiche possibili da Nord-Est fino a 50-60 km/h. È atteso inoltre un netto rialzo delle temperature in quota e quindi anche dello zero termico, con quota delle nevicate compresa tra 1400-1800 metri su tutti i rilievi.

Per la giornata di domani 28/02 sono attese nuove precipitazioni, seppur in forma sparsa e a carattere intermittente, maggiormente probabili nel corso della notte su buona parte della pianura e nuovamente nel pomeriggio sui settori più meridionali. La ventilazione si manterrà moderata Nord-orientale sul basso mantovano tra mattino e pomeriggio, con raffiche massimi attese tra 35-50 km/h. Vento in rinforzo, sempre da Nord-est, in serata sull’Appennino, con velocità massime di raffica comprese tra 40-65 km/h in quota oltre gli 800-1000 metri sui versanti esposti. Residue deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 1800 metri.

LE PREVISIONI COMPLETE

allerta-Idro-meteo-2024.26
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. Il passato non ha insegnato nulla, gli invasi per conservare l’acqua sono rimasti sulla carta e credo anche la pulizia di quelli attivi, poi in estate si griderà all’emergenza idrica.

  2. Tutta acqua che verrà stoccata nel lago e nelle dighe in montagna……. e per il resto tutta buttata via perché in anni nessuno ha costruito, come facevano i romani, serbatoio, cisterne interrate specialmente in pianura. Siamo riusciti a non fare nulla di nulla per anni e non contenti continuiamo. Il problema poi è che al sud manca sempre più acqua e noi non facciamo nulla. Allucinante e demenziale o forse……… logica conseguenza di altri interessi sempre e solo di 4 gatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo