Il primo giorno di scuola è ufficialmente andato e, dopo le tensioni e le preoccupazioni delle scorse settimane in merito alla capienza ridotta dei mezzi pubblici, questa sera Asf Autolinee ha fatto un bilancio della prima giornata.
“Asf Autolinee, alla riapertura degli Istituti scolastici e lo farà anche nei prossimi giorni, ha costantemente monitorato la situazione durante tutto l’arco della giornata – fanno sapere dall’azienda attraverso l’ufficio stampa – ed in particolare all’ingresso e all’uscita degli studenti, senza riscontrare particolari situazioni di criticità, anche grazie alla capienza dei mezzi riportata all’80% come da indicazione del Dpcm”.
Come anticipato, poi, sono state introdotte alcune corse aggiuntive per il collegamento tra Como e Lanzo (linea C20) e in Alto Lago tra Pianello e Sondrio (linea C20).
Una scelta che, come comunicato nei giorni scorsi dall’azienda, avrebbe aiutato a evitare assembramento in alcune aree su cui si erano già riscontrati problemi prima della riduzione della capienza dovuta alle norme anti-Covid.
“L’azienda aveva anche deciso di effettuare alcune corse di rinforzo sulle linee C20 e C19. Nella giornata odierna comunque non è stata rilevata alcuna situazione critica” conclude la nota di Asf.