Prosegue con successo il progetto RicaricACI, si tratta di un’iniziativa promossa dall’Automobile Club Como con lo scopo di incentivare la mobilità sostenibile sul territorio comasco. Questa mattina, a Mariano Comense, è stata infatti inaugurata una nuova colonnina di ricarica per veicoli elettrici a marchio ACI Como-Atlante, posizionata strategicamente nei pressi della stazione ferroviaria Trenord, negli stalli di sosta di via Diaz. La posizione è ideale, pensata proprio per servire residenti e viaggiatori.
Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti il Presidente di ACI Como Enrico Gelpi e il Direttore Roberto Conforti, il Sindaco di Mariano Comense Giovanni Alberti (anche Vice Presidente della Provincia di Como, in rappresentanza del Presidente Fiorenzo Bongiasca), l’Assessore alla Sostenibilità ed Energie Rinnovabili Loredana Testini, il Delegato ACI di Mariano Fausto Brambilla e Niccolò Aiazzi, Head of Site Acquisition di Atlante Italia.
“Questa inaugurazione non è solo un passo concreto per favorire l’adozione dei veicoli elettrici nel nostro territorio, ma rappresenta anche un impegno concreto verso la riduzione dell’impatto ambientale della mobilità – ha dichiarato Gelpi – Con l’inaugurazione di questa colonnina, siamo più vicini a completare una rete capillare di stazioni di ricarica che supporti l’uso dei veicoli a zero emissioni. Questo è il prosieguo di un progetto ambizioso che vuole coinvolgere tutti i Comuni sede di delegazioni ACI sul nostro territorio”.
“Con questa infrastruttura, la nostra città si arricchisce di un nuovo punto di ricarica per veicoli elettrici in prossimità della stazione ferroviaria Trenord, punto strategico per la mobilità sostenibile e nodo di interscambio – ha spiegato il sindaco, esprimendo la soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale – Grazie alla collaborazione con ACI Como, si conferma l’impegno di questa amministrazione per sostenere la mobilità elettrica sul nostro territorio”.
Atlante, partner tecnologico del progetto, ha confermato il proprio impegno nella diffusione di soluzioni di ricarica accessibili ed efficienti. “Siamo felici di aver portato anche qui un’infrastruttura in grado di supportare la transizione verso una mobilità più sostenibile grazie anche alla collaborazione con ACI Como e il Comune di Mariano Comense”, ha commentato Niccolò Aiazzi.
Grazie a Mariano Comense, salgono a sei i Comuni della provincia di Como già coinvolti nel progetto RicaricACI: Olgiate Comasco, Cabiate, Erba, Como e Centro Valle Intelvi hanno già attivato stazioni di ricarica. Il grande obiettivo è quello di creare una rete capillare di 18 stazioni in tutta la provincia, facilitando l’adozione di veicoli elettrici e promuovendo una mobilità sempre più rispettosa dell’ambiente.
I cittadini di Mariano Comense e i Soci ACI potranno usufruire del servizio di ricarica Atlante a tariffe agevolate, beneficiando di un’infrastruttura moderna senza rinunciare alla comodità. Per chiunque voglia avere ulteriori dettagli sulle stazioni di ricarica attive e sulle modalità di accesso alle tariffe agevolate, è possibile consultare il sito ufficiale di ACI Como.