RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Proroga al 30 settembre per tavolini e dehors di bar e ristoranti. Ampliamenti agevolati

Arriva la proroga fino al prossimo 30 settembre per i dehors e i tavolini di bar e ristoranti in regola con il pagamento dei canoni, anche se senza lo sconto sul pagamento delle relative imposte. Insieme a questo provvedimento, che nel concreto elimina le pratiche burocratiche e allunga il periodo di occupazione del suolo pubblico già ottenuto dal Comune senza nuovi passaggi intermedi, c’è anche il via libera – tra il 1° luglio e il 30 settembre – alle nuove richieste di occupazione di suolo pubblico (o di ampliamento di quello già concesso) in via telematica e con allegata la sola planimetria.

Due novità che riguardano certamente, e molto, anche Como e che sono legate all’approvazione notturna di due modifiche al Decreto Energia, alle Commissioni Industria e Finanze del Senato.

I senatori della Lega Luca Briziarelli, Roberto Marti e Paolo Ripamonti hanno annunciato in una nota l’approvazione di un emendamento che prevede appunto l’estensione delle norme introdotte alla ripartenza post lockdown. Nello specifico la modifica “permette a bar, ristoranti e pubblici esercizi, già ritenuti idonei, di continuare, previo pagamento, a usufruire di tavoli e sedie all’aperto per tutta la stagione estiva senza dover produrre alcuna nuova richiesta e senza che le Amministrazioni comunali possano negarlo. Un altro piccolo passo verso la normalità e la ripresa”.

L’emendamento, riformulato, proroga dal 30 giugno al 30 settembre 2022 quanto previsto dal dl 137/2020 con le autorizzazioni concernenti l’utilizzazione temporanea di suolo pubblico. Per chi ha dunque in tasca già l’autorizzazione, dal Comune non potrà arrivare un diniego, a patto che l’esercente sia a posto con il pagamento del canone unico. Per i proponenti “è una risposta concreta a quegli imprenditori che faticano ancora a riprendersi dall’emergenza sanitaria ed economica, e che ci chiedono con forza di non essere lasciati soli nella ripartenza post pandemica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

4 Commenti

  1. Quale è il costo al metro quadro in termini di voti?
    Questi candidati pronti ad assecondare ogni richiesta, da chiunque provenga, pur di non scontentare nessuno, non meritano la perdita di tempo per votare.

  2. Cos’altro potevano fare i “proponenti” del partito Papeete ed i degni rappresentanti in comune, d’altronde bisogna aiutare l’economia del paese che li “sostiene”…. Vai di vodka….

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo