Oggi a Villa Saporiti, sede della Provincia di Como, il Coordinatore della Colonna Mobile Enti Locali Protezione Civile di ANCI, Cristiano Cozzi, insieme al referente della Protezione Civile della Provincia di Como, Giuseppe Bernasconi e della Protezione civile del Comune di Como, Luca Callari, ha dato avvio alle attività di supporto a favore dei Comuni colpiti dall’alluvione.
L’iniziativa si inserisce nello spirito di un vero e proprio gemellaggio tra Comuni: amministrazioni che, in un momento di emergenza, scelgono di aiutarsi reciprocamente, mettendo a disposizione competenze tecniche-amministrative. Da Villa Saporiti è stato avviato un primo contatto diretto con i Sindaci dei territori più colpiti, con l’obiettivo di raccogliere in maniera puntuale le necessità immediate e predisporre gli interventi più urgenti.
Presente anche il Presidente Fiorenzo Bongiasca che ha dichiarato: “La Provincia di Como, in raccordo con ANCI e con le strutture operative di Protezione Civile, continuerà a garantire il massimo supporto agli enti locali, promuovendo il coordinamento e la collaborazione per un’efficace gestione dell’emergenza”.