I Carabinieri della Compagnia di Menaggio hanno arrestato un 22enne celibe e disoccupato. Fermo possibile grazie ad una segnalazione da parte di un privato cittadino che aveva notato la presenza di alcune persone sospette in zona Plesio.
Grazie all’intervento dei militari, veniva così individuato un soggetto sospetto con volto nascosto da un berrettino e occhiali scuri da sole che dopo un iniziale pedinamento veniva intercettato nei pressi della fermata di un taxi boat nella piazza principale di Menaggio, prima che riuscisse ad utilizzare il natante come mezzo per guadagnarsi la fuga.
Il sospetto, fermato è stato perquisito e, all’interno del proprio zaino, i militari hanno scoperto un ingente quantitativo di oggetti in oro e contanti dei quali il fermato non giustificava il possesso.
Grazie tuttavia ad ulteriori accertamenti si riusciva a risalire alla vittima di una truffa appena commessa ovvero un signore di 92 enne di Menaggio il quale, dopo essere stato contattato telefonicamente da un soggetto che, qualificandosi come carabiniere e millantando un incidente stradale nel quale era stato coinvolto un veicolo con targa clonata e di proprietà della vittima, convinceva l’anziano a raccogliere tutti i gioielli ed i soldi presenti nell’abitazione per consegnarli a una persona che stazionava nei pressi dell’abitazione della vittima e fingendosi anch’egli un appartenente alle forze dell’ordine.
L’attività di ieri tuttavia oltre a permettere l’arresto del truffatore, ha permesso di recuperare integralmente la refurtiva che ammontava ad euro 40mila euro in preziosi e 20mila in contanti che è stata riconsegnata alla ignara vittima. In corso ulteriori accertamenti al fine di risalire ai legittimi proprietari della restante refurtiva costituita da preziosi per un valore stimato pari ad euro 20mila.