150 anni fa, domenica 5 aprile del 1868, si apriva a Como la Scuola Comunale di Setificio, un momento storico per la città e per l’intero territorio comasco, un atto fondante non solo di un ente
formativo ma di un processo di crescita e di sviluppo di un’intera comunità. Con questo spirito, il primo cittadino di Como, Mario Landriscina e il Dirigente Scolastico dell’Istituto di
Setificio Paolo Carcano, Roberto Peverelli, alla presenza di alcuni esponenti del Consiglio Comunale, dei rappresentanti del mondo associativo e dell’impresa, ricorderanno questa data, sottolineando i valori di un percorso che ieri come oggi evidenzia l’importanza di formazione, cultura, intraprendenza, lavoro.
L’incontro, fortemente voluto dai due enti che costantemente sostengono la scuola nelle sue attività quotidiane, la Fondazione Setificio e l’Associazione Ex Allievi del Setificio di Como – in collaborazione con UnindustriaComo – Gruppo filiera Tessile, Confartigianato Imprese Settore Moda, Associazione Italiana Disegnatori Tessili, Camera di Commercio e il Museo della Seta di Como – inaugura una serie di attività che, in diverse modalità, racconteranno questo percorso, coinvolgendo in primo piano gli studenti e gli insegnanti nel trasmettere al pubblico comasco l’attualità della Scuola di Setificio.
Oggi il Setificio – denominato ISIS Paolo Carcano – raccoglie e dà continuità a quanto voluto dai suoi fondatori. Con la creazione di una Scuola per lo sviluppo dell’industria tessile, il Comune di Como – come si legge nel documento originale del 1868 – desiderava infatti “dar miglior benessere alla città.. favorendo .. il miglior incremento dell’istruzione tecnica”. Caldeggiato dall’azione fondamentale di Camera di Commercio – che già da alcuni anni aveva attivato dei corsi propedeutici alla costituzione di una scuola tecnicoprofessionale tessile, sottolineandone l’importanza non solo per il settore ma quale volano economico nazionale – il Comune dà quindi un significativo supporto all’apertura di un corso improntato all’innovazione, allo sviluppo, all’eccellenza.
Ispirato ad una struttura formativa tecnica, che integrava fattivamente pratica e teoria, crescita culturale e costruzione di prodotti innovativi e di alta qualità, con la Scuola di Setificio si intendeva costruire le basi della nascente struttura industriale, ancora in buona parte da inventare, individuando in una formazione allargata sostenuta da un approccio laboratoriale e di ricerca, la strada maestra per il raggiungimento di questo obiettivo.
Come evidenzia il Dirigente Scolastico Roberto Peverelli: “Il Setificio oggi è molte cose, e tutte radicate nella struttura originaria della scuola, nelle sue caratteristiche costitutive e cioè nella sua vocazione tecnicoscientifica, sviluppata sulla componente storica del settore tessile e chimico.” L’Istituto è costituito da vari indirizzi. Oltre al Tessile, oggi denominato Sistema Moda, troviamo Chimica, Materiali e biotecnologie, in versione standard e nella nuovissima impostazione su quattro anni con curvatura tessile; Grafica e Comunicazione: Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e il nuovo Liceo Artistico. “I nuovi indirizzi sono stati generati su una base ed una radice ben precisa , una sorta di filiazioni dalla base tecnica iniziale che, applicata ad un settore multiforme come quello tessile, ha dato esiti specifici, caratterizzando l’offerta formativa in modo logico, coerente, davvero originale e con una chiara identità.”
Da parte degli enti promotori presenti alla cerimonia commemorativa, Fondazione Setificio e Associazione Ex Allievi, si ribadisce il costante sostegno alla attività dell’istituto, proprio nel solco
dell’impostazione originaria. “Nell’ambito dell’Istituto di Setificio Paolo Carcano di Como, siamo fieri di poter dire che abbiamo dato e continuiamo a dare un contributo di rilievo affinché questa scuola sia sempre all’avanguardia e rappresenti un anello solido e determinante della filiera tessile comasca, unica in Italia e in Europa per completezza e sinergie e che esprime da sempre alti livelli di riferimento per qualità, creatività, tecnica e sostenibilità.” sottolineano Andrea Ferrari e Graziano Brenna, Presidente in carica e Presidente Onorario di Fondazione Setificio. Un concetto sostenuto anche da Giovanna Baglio, Presidente dell’Associazione Ex Allievi: “Attiva da oltre 60 anni a sostegno dell’Istituto di Setificio, l’Associazione Ex-Allievi supporta la scuola nella formazione continua in ambito tessile e nei settori ad esso collegati, nonché si pone come costante punto di raccordo tra scuola e mondo imprenditoriale, così come fortemente voluto dai suoi fondatori agli esordi, 150 anni fa.”
SETIFICIO IERI E OGGI
UNA STORIA IN MOVIMENTO
L’ISIS di Setificio “Paolo Carcano” nasce nel 1868 a Como come Scuola Comunale per le maestranze Nel 1903 diviene Istituto Nazionale di Stato per interessamento del senatore comasco Paolo Carcano, a cui l’istituto sarà intitolato negli anni successivi; nel 1963 diventa Istituto Tecnico industriale con tre indirizzi: chimico tintorio, disegno tessile, tessitura. Nel 1975 l’Istituto si trasferisce nella nuova sede – quella attuale – al centro del polo tecnologico tessile. L’I.S.I.S. offre oggi due percorsi formativi distinti, d’istituto tecnico e di liceo, caratterizzati dalla finalità comune di trasmettere un’approfondita formazione tecnico-scientifica e umanistica, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. Il percorso d’istituto tecnico del settore tecnologico è articolato nei seguenti indirizzi, frutto della tradizione formativa dell’istituto: Chimica, materiali e biotecnologie, Quadriennale Chimica e materiali per le Tecnologie Tessili e Sistema moda, che comprende anche un’articolazione “Disegno per Tessuti”, ossia un corso innovativo di disegnatore creativo per tessuti unico in Italia; e infine Grafica e Comunicazione. Il percorso liceale comprende il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e il Liceo Artistico. L’istituto, da sempre legato ai settori produttivi del territorio, offre servizi d’istruzione, formazione e orientamento realizzati attraverso percorsi che favoriscono il consolidamento di competenze culturali e metodologiche e sviluppano competenze specifiche nell’area scientifica e tecnologica. Tutte le discipline, inoltre, contribuiscono alla promozione delle competenze trasversali di cittadinanza attiva e di apprendimento permanente, cruciali nella società moderna, complessa e in continua evoluzione.
Per realizzare questa missione l’istituto si fa promotore di una rete di relazioni diffusa sul territorio, tesa a coinvolgere gli studenti e le famiglie, anche attraverso l’azione del Comitato Genitori, le altre istituzioni scolastiche, le Università, gli enti locali e le associazioni di categoria, valorizzando in particolare l’apporto del Comitato Tecnico Scientifico, della Fondazione Setificio e dell’Associazione Ex-Allievi.