RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Quattromila ore di lavoro, l’elicottero e l’anniversario: a Swissminiatur ecco il Palazzo delle Nazioni dell’Onu

Esattamente 20 anni dopo l’adesione della Svizzera all’ONU, nel parco Swissminiatur di Melide è stata inaugurata la riproduzione in scala 1:25 del Palazzo delle Nazioni di Ginevra, la sede principale dell’ONU in Europa.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza del presidente della Confederazione Ignazio Cassis, della direttrice generale delle Nazioni Unite a Ginevra Tatiana Valovaya, del presidente del Consiglio di Stato ticinese Claudio Zali e degli ambasciatori accreditati in Svizzera.

Per realizzare la riproduzione del corpo centrale del Palazzo delle Nazioni, opera monumentale terminata nel 1936 per ospitare la Società delle Nazioni, ci sono volute oltre 4.000 ore di lavoro. Il modello in miniatura, che misura 23.34 metri quadrati, è stato costruito all’interno dell’atelier di Swissminiatur e poi posizionato nel parco con l’ausilio di un elicottero.

 

Joël Vuigner, direttore della Swissminiatur, onorato di ospitare il Palazzo delle Nazioni alla Swissminiatur, dichiara: “Un anniversario che noi abbiamo tradotto in oltre 4mila ore di lavoro, per creare il modello in miniatura del Palazzo delle Nazioni. Una ricostruzione fedele all’originale che ospitiamo con particolare piacere, perché ci sentiamo molto vicini alle Nazioni Unite, non solo per il lavoro che svolgono per rendere il mondo migliore, ma anche perché, come le nazioni del pianeta intero si riuniscono nell’ONU, i modelli delle bellezze architettoniche della Svizzera, si concentrano in questo parco”.

La realizzazione del modello è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Swissminiatur, il Dipartimento federale degli affari esteri e l’Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo