Una vita, e in questo momento particolare un lockdown, diviso tra bimbi e attività lavorativa. Per Valentina De Santis, Ceo del Grand Hotel Tremezzo, c’è poco spazio per il relax in questo mese di novembre.
Tra la gestione delle questioni relative al suo albergo sul lago e dei figli piccoli, infatti, l’imprenditrice ci racconta un periodo “casalingo” ma molto intenso. “La mia giornata inizia con la colazione insieme ai miei bimbi e finisce mettendoli a nanna – ci spiega – durante il giorno però mi dedico quasi esclusivamente al lavoro, che poi è anche la mia grande passione”.
Nonostante la lussuosa struttura in Tremezzina abbia chiuso per la fine della stagione turistica, infatti, Valentina si sta dedicando a progetti e strategie in vista del prossimo anno. Escludendo i viaggi, che solitamente sono essenziali per lei in questo periodo dell’anno come attività commerciale, Valentina non ha quindi smesso di dedicarsi al proprio lavoro. Conciliando, però, il ruolo di Ceo di un grand hotel con quello di mamma.
“Se ci si organizza bene, ci si riesce a dedicare sia al lavoro sia alla famiglia – aggiunge – con un tempo qualitativamente migliore in entrambi i casi. Nel fine settimana, in particolare, ci piace stare all’aria aperta. Trascorriamo le giornate in giardino coi bimbi, quando c’è bel tempo ci godiamo il nostro lago anche se non possiamo uscire dalla proprietà”.
E, quando ci si riesce a organizzare al meglio, si può anche trovare spazio e tempo per dedicarsi al alcuni hobby che magari erano stati lasciati da parte a causa della frenesia della vita quotidiana. “Nel primo lockdown, in primavera, ho imparato a fare almeno 10 minuti di meditazione al giorno – spiega – ora non lo faccio spesso perché sono molto impegnata col lavoro. Però finalmente, per la prima volta dopo tanto tempo, riesco a iniziare e finire un libro”.
Genere preferito? “Ho sempre adorato leggere un po’ di tutto – risponde – non ho un genere preferito in particolare ma mi piacciono molto i romanzi”.
Cosa non può mai mancare nella giornata di Valentina De Santis, durante questo lockdown?
“Ogni giorno, al mattino, ci tengo ad essere io ad aprire le finestre della camera da letto – confessa – è il mio modo speciale di dire “buongiorno”. Mi piace stare per qualche secondo a guardare il lago godendomi lo spettacolo del panorama che ho davanti, respirando l’aria fresca. Questo è un piccolo rituale che è solo mio, a cui tengo tanto”.