Civiglio, come noto, è semi isolato da oltre 20 mesi a causa della frana che il 15 maggio 2024 si riversò sulla principale strada di collegamento con la città, via dei Patrioti (qui trovate tutte le cronache).
E ormai da mesi i residenti, esasperati, cercano di avere risposte sui tempi della riapertura. Solo pochi giorni fa un gruppo di abitanti aveva scritto una lettera accorata per spiegare disagi e chiedere indicazioni.
Il tema è tornato al centro dell’attenzione pochi minuti fa durante il tradizionale appuntamento in diretta su Etv con il sindaco. Rispondendo a una telefonata di un residente che chiedeva lumi, il primo cittadino è stato categorico.
“Avevamo detto che la scadenza dei lavori è fissata per il 2 giugno, ecco allora fino a quella data lasciatemi in pace. Gli operai sono al lavoro, stanno facendo i carotaggi. I soldi li ho stanziati, il progetto è approvato, gli interventi sono in corso. Il cronoprogramma è stato approvato, se poi non vogliono capire che si tratta di un terreno di un privato che ha richiesto una procedura complessa e lunga, io non posso farci nulla”.