RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Rapinese a La7: “Evasione Tari, incassati tutti i 3 milioni accertati. E se non paghi, ti spazzo via l’attività”

“Incassati tutti i 3 milioni di accertamento Tari”. Così ha dichiarato il sindaco di Como Alessandro Rapinese, ospite di La7 nel programma Tagadà. Il tema era l’evasione fiscale che in Italia arriva a 90 miliardi di euro. Con interviste anche ad altri sindaci lombardi, è emerso che la Tari è una delle tasse più evase. E su questo punto Rapinese ha parlato dell’esito degli accertamenti avviati già dal 2022.

“Troppi soggetti pensano solo a volere l’ospedale e i servizi – ha premesso – ma quando serve contribuire nascondono il denaro. Io appena eletto ho spulciato i nostri archivi comunali e ho visto una raffica di zero alla voce dei pagamenti della Tari, scoprendo che locali che vendevano centinaia di bottiglie non la pagavano, o meglio qualcuno la pagava per loro”.

“Poi, scava scava – ha aggiunto il sindaco di Como – solo per la Tari abbiamo fatto accertamenti per 3 milioni di euro. Quanti ne abbiamo incassati? Tutti, perché quest’anno abbiamo introitato 11 milioni rispetto agli 8 del passato e manca ancora la seconda rata nel calcolo. Il concetto è chiaro: se becco che non hai pagato la Tari, ti porto via i tavolini per 4 anni e la tua attività la spazzo via”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

8 Commenti

  1. Bravissimo Sindaco, un segnale forte e chiaro contro i furbetti dalla “mano corta” sempre pronti a criticare i servizi ma poi non contribuiscono a sostenerli. Provate ad immaginare se tutti i Sindaci d’Italia cominciassero a pretendere dai loro cittadini i pagamenti puntuali di ogni tassa quanta evasione ci sarebbe in meno e quante risorse in più per i servizi. Certo che lo stesso principio deve valere anche quando la P.A. deve pagare, opere e forniture ai privati.

  2. Quando si parla di TARI comunque vada qualcosa si finisce per spazzar via. Se non è l’immondizia sono i tavolini. Ci sta. Invece, non è comprensibile il ragionamento con cui Rapinese Sindaco ha calcolato il recupero di 3milioni: quest’anno ho incassato 11, l’altro anno 8 e la differenza è il recupero? E quelli che non hanno pagato l’anno scorso ma hanno pagato quest’anno, pagano una volta sola e va bene per tutti? E quelli che pagano per la prima volta quest’anno, rientrano nei recuperi? Non si capisce. Rapinese Sindaco come sempre è pasticciato, sbrodolato, sbavato mai chiaro.

  3. Rammento al Sig. Sindaco che, nel periodo in cui era presente nel Settore Tributi il Nucleo dei Vigili Tributari, gli stessi con la collaborazione indispensabile dei “soli” colleghi, effettuavano gli accertamenti sul cartaceo, per poi esperire i sopralluoghi dovuti e, non solo Tari ma anche di altri tributi comunali, come OSAP – Imposta Pubblicità, etc., con OTTIMI risultati professionali.
    Le rammento che da circa 9 anni, detto controllo è stato abolito, per motivi ancora da accertare e, ad Ella sollecitato, fin dal Suo insediamento a Sindaco, nonostante Ella ne fosse a conoscenza già nel Suo lungo periodo di attento Consigliere Comunale.
    Si rimane in attesa di accertare le cause di questo provvedimento inconsulto, messo in atto da dirigenti, tuttora in carica, soprattutto, per la dignità lavorativa dei componenti il Nucleo e per il danno erariale causato alle casse comunali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo