RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il sindaco in diretta Etv: “Autovelox fisso in Napoleona, porteremo i dati sugli incidenti al prefetto”

Autovelox in Napoleona. Lo ha annunciato, questa sera in diretta su Espansione Tv (qui video dalla pagina Fb dell’emittente) durante la prima puntata della rinnovata trasmissione Etg+ Sindaco, il primo cittadino comasco, Alessandro Rapinese.

Ottimamente intervistato dalla giornalista Anna Campaniello, verso fine trasmissione, e rispondendo a diverse domande dei telespettatori, Rapinese ha detto: “Visto che sono anche l’assessore alla Polizia Locale con il nostro comandante, Vincenzo Aiello, stiamo facendo l’analisi di tutti i dati del traffico sulla Napoleona. Come al solito non voglio promettere cose che non posso fare. Ma sulla Napoleona stiamo raccogliendo tutti i dati per poterli depositare in Prefettura, che è l’Ente che ci può consentire di mettere un autovelox. E il mio desiderio è, nell’arco del 2023, con tutta la burocrazia del caso, di poter finalmente avere quantomeno in una delle zone che ha la più elevata quantità di incidenti alcuni gravissimi, quale è la Napoleona, uno di quegli autovelox fissi dove o vai alla velocità stabilita o altrimenti prendi la sanzione come capita in tutte le città”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

11 Commenti

  1. Ottima proposta, ma che sia sempre attivo, a norma e ben visibile (a portale, che becca tutti i pazzi). Questo per evitare che chi prenderà la multina non riesca a farla franca appellandosi ai vari ricorsi.
    Questi ultimi sono gli stessi che appena varcano il confine in direzione CH, quando leggono il limite a 120 vanno a 100, l’80 vanno a 70 con i Tir che gli lampeggiano.
    Spero solo che il Sindaco riesca a vincere una battaglia così in un Paese dove sei un grande se riesci a sviare le regole.
    Chissà se un provvedimento simile sta prendendo piede in via Canturina tra l’abitato di Albate e le piscine di Muggiò, dove su quel tiro, auto e moto fanno sorpassi a velocità folli (100) anche davanti all’incrocio con via Muggiò.

  2. Il limite in via Napoleona non può che essere 50 km/h, trattandosi di centro urbano. I 50 km/h lì si superano anche in terza marcia, se non si frena. Un Autovelox fisso, costantemente in funzione, multerebbe il 99% di veicoli, autobus e monopattini compresi. Forse prima di punire si potrebbe tentare di prevenire.
    Due bei cartelli che indichino la velocità rilevata e il numero di punti che si perderebbero, dei grandi pannelli luminosi che invitino a ridurre la velocità e avvisino del pericolo, strisce trasversali rumorose… Di misure ce n’è a volontà prima di sanzionare chi va a 56 km/h (perché oltre 50+10% pescherebbe tutti indiscriminatamente e la PL non potrebbe esimersi dal sanzionare pena l’omissione in atti d’ufficio).
    A meno che non si stia cercando un ottimo sistema per fare cassa

  3. Sono d’accordo con LUCAS9.
    Chi si è lamentato fino a ieri degli incidenti in Napoleona oggi si lamenta per i provvedimenti del Sindaco.
    ho letto cose che voi umani….
    …..mettetevi d’accordo con voi stessi!!!!!

  4. Vi porto un semplice esempio di come siamo fatti (male) noi italiani… Faccio spesso la Arosio – Canzo, teatro di numerosi gravi incidenti, anche mortali purtroppo… Bene da quando hanno installato ben 3 rilevatori di velocità non è più successo nulla…. Sarà un caso? Prima ho visto cose che voi umani….

  5. Io ci ho perso un amico, anzi un fratello maggiore (non per la velocità ma per l’imprudenza di un automobilista). Però assisto a velocità da gran premio e ben faceva la Polizia Locale quando si metteva sia in via Rimoldi che in via dei Mille. Io non andrò a 50 fissi ma neanche come la golf bianca ticinese che mi sorpassò a destra ad ottobre 2021 che gli agenti fermarono a 129 all’ora. Avendo la zia che abita in via Napoleona 1 assistetti a tutta la pantomima del conducente..che però rimase senza patente e con 1100 euro in meno..
    Quindi caro Sindaco metta pure l’autovelox chi se lo merita prenderà il verbale

  6. Ma Rapinese ornai è Rapiruni, Rapicini e Rapiscina. Come i suoi predecessori, Bruni, Lucini, Landriscina, ai quali ha sempre contestato la partecipazione alla trasmissione senza contraddittorio

  7. Autovelox fisso in Napoleona = o strage di multe,o colonna fino a Milano;la via Bellinzona(direzione dogana) dovrebbe insegnare qualcosa…ma poi siamo sicuri che era nel suo programma ?

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo