RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Rivoluzione a Como tra Lago e monti: nuova Rete superveloce per ben 40 paesini isolati

La nuova rete ultraveloce FWA 5G in grado di raggiungere velocità fino a 1 Gbps, la prima su scala nazionale, arriva in provincia di Como. A portarla è Eolo.

La nuova infrastruttura, un unicum a livello nazionale e internazionale, è stata attivata in oltre 300 comuni in Italia per migliaia di famiglie e imprese e sarà progressivamente estesa nel corso dei prossimi mesi.

Nella provincia di Como sono al momento 40 i comuni coperti dalla tecnologia FWA 5G a 1Gbps, connessi grazie a 11 Bts(stazioni base trasmittenti) situate sul territorio.

E sono: Argegno, Bene Lario, Blessagno, Brienno, Carate Urio, Carlazzo, Cerano d’Intelvi, Claino Con Osteno, Colonno, Corrido, Dizzasco, Erba, Eupilio, Faggeto Lario, Grandola ed Uniti, Griante, Laglio, Laino, Lezzeno, Longone Al Segrino, Magreglio, Menaggio, Merone, Moltrasio, Monguzzo, Nesso, Pigra, Plesio, Pognana Lario, Ponna, Porlezza, Sala Comacina, Schignano, Torno, Valsolda, San Siro, Bellagio, Tremezzina, Alta Valle Intelvi e Centro Valle Intelvi.

Un intervento di particolare rilevanza, che consente ad oggi a oltre 75 mila residenti di accedere a una connettività a banda ultra-larga, con prestazioni paragonabili a quelle delle grandi aree urbane

Grazie a questa innovazione, anche i più piccoli comuni del Paese potranno accedere a una connettività fissa ad alte prestazioni, contribuendo a colmare il divario di un’Italia a due velocità e dare un impulso alla digitalizzazione del Paese, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea 2030.

Parabole EOLO
Parabole EOLO

“Con l’implementazione della nuova rete FWA 5G a 1 Gbps, stiamo offrendo nel comasco un servizio all’avanguardia che non solo garantisce connettività ad alta velocità, ma che mira ad offrire un’esperienza fiber-like in ogni aspetto rilevante per i nostri clienti. Dichiara Guido Garrone, Amministratore Delegato di EOLO. “Portare anche nei centri più piccoli Internet a prestazioni paragonabili a quelle delle grandi città significa creare nuove opportunità per le imprese e le amministrazioni locali, migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire l’inclusione digitale. È un risultato di cui siamo profondamente orgogliosi e che segna un passo importante verso un’Italia più connessa e competitiva.”

La tecnologia FWA si configura come una soluzione strategica per colmare il divario digitale in un Paese prevalentemente montuoso. Nel territorio comasco ad oggi sono 29 i comuni con meno di 2 mila abitanti già coperti dalla nuova rete FWA a 1 Gbps. A livello regionale, in Lombardia, i piccoli borghi sotto i 2 mila abitanti interessati dalla copertura ultraveloce EOLO fino a 1 Gbps saranno 80 entro marzo 2026, a conferma di un impegno concreto per favorire digitalizzazione e innovazione nelle aree meno densamente popolate del Paese. Grazie alla sua capacità di adattarsi alle caratteristiche geografiche e di ridurre tempi e costi di implementazione, la tecnologia FWA garantisce prestazioni elevate, flessibilità nella gestione della banda e accesso a Internet ad alta velocità anche in aree difficili da raggiungere con infrastrutture tradizionali.

La realizzazione della nuova infrastruttura è il risultato della collaborazione di EOLO con partner tecnologici di primo piano a livello internazionale. La tecnologia necessaria per l’infrastruttura di accesso radio (la cosiddetta RAN – Radio Access Network) è stata fornita da Nokia e Zte, così come le antenne presso le abitazioni dei clienti (CPE FWA – Customer Premise Equipment), per le quali un ruolo fondamentale è stato giocato dalle integrazioni della piattaforma Dragonwing di QualcommMavenir, 6WIND e Thales hanno invece contribuito con i componenti essenziali per la Core Network 5G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo