RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ribaltone in 5 mesi: Euro e Franco svizzero praticamente pari, ora i frontalieri guadagnano meno

Soltanto lo scorso dicembre 2023 si celebrava, per così dire, il livello più basso dal 2015 dell’Euro rispetto al Franco svizzero. Quel giorno – era il 27 dicembre – un Euro valeva 0,9353 rispetto alla moneta svizzera con un effetto immediato (e decisamente favorevole) sulle buste paga dei frontalieri rese più pesanti da quel cambio. Quel cambio incideva anche sul potere d’acquisto degli svizzeri nei negozi e nei supermercati di Como e in generale di tutta la fascia di confine, rendendo favorevole lo shopping in Italia.

Ebbene, dopo quasi cinque mesi esatti, le cose sono sensibilmente cambiate. Alle 16.30 di oggi, infatti, le due monete sfioravano praticamente la parità di cambio: l’Euro, infatti, negli ultimi tempi si è decisamente rafforzato fino a valere 0,99 rispetto al Franco svizzero. Insomma, differenza tra le due monete praticamente annullata e cambio uno-a-uno a un passo, o forse meno. E dunque prospettiva dello scorso dicembre decisamente cambiata con le buste paga dei frontalieri alleggerite e lo shopping degli svizzeri in Italia un po’ meno conveniente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

16 Commenti

  1. Crema Milano, 3 – 4 ore al giorno di viaggio per raggiungere il posti di lavoro per ben 1600 euro al mese!
    Poveri frontalieri quasi quasi faccio una colletta per aiutarvi a sbarcare il lunario …..

  2. Ma se avete tutti la villetta e non spendete nemmeno per una bottiglietta d’acqua o un caffè in Svizzera anzi fate benzina alla Socar così avete anche caffè gratis eddai alla fine diventate fastidiosi sì non si tratta di gelosia ma di ingordigia vostra che è ben diverso altro che guerra dei poveri…. finiamola per favore…..

  3. leggo commenti invidiosi dei frontalieri e dei loro stipendi.. :
    1) siete liberissimi di provarci anche voi.. ps: mettete in conto circa 3 ore di fila al giorno in auto e nessuna tutela lavorativa.
    2) invece di fare la guerra tra poveri e invidiare chi cerca stipendi dignitosi lavorando come un mulo, prendetevela con quelle partita iva che dichiarano un decimo di quello che guadagnano… ecco dov’è la ricchezza, in barba a voi…. guardate quanta gente più ricca dei frontalieri avete intorno ogni giorno…

  4. Prima di raggiungere il 40% di incremento dal 2009 ne deve ancora passare….,chissà come hanno fatto gli svizzeri a campare senza l’incremento del 40% sullo stipendio….ma piantatela li…….come fanno decine di milioni d’italiani a campare con 1200 euro …..se va bene al mese????
    Rispetto x chi non vive il lusso di guadagnare tre volte lo stipendio medio italiano……

    1. Facile… se vivi in Italia e lavori in Svizzera (frontaliero) spendi di meno per vivere perché il costo della vita in Svizzera è più alto.

  5. Comunque in Svizzera a parità di impiego hanno stipendi superiori. Quindi si è annullato solo uno dei due vantaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo