RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Rientro illecito di capitali, sequestrati 150mila euro a imprenditore comasco

Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Compagnia di Olgiate Comasco hanno eseguito un Decreto di sequestro preventivo, emesso dal Gip del Tribunale lariano, nei confronti di una società comasca per un valore totale di oltre 146.000 euro.

L’attività d’indagine ha consentito di individuare una società operante nel settore delle costruzioni meccaniche che risultava beneficiaria di un accredito bancario di oltre 600 mila euro, disposto da una holding finanziaria di diritto estero, apparentemente giustificato con l’acquisto delle quote della società italiana e con il contestuale finanziamento soci. Le attività svolte per comprendere la reale natura dell’ingente investimento finanziario hanno però permesso di individuare documentazione extracontabile. E quei documenti attestavano la reale riconducibilità dei depositi finanziari esteri in capo all’amministratore pro-tempore dell’impresa italiana, svelando il reale scopo dell’operazione come una forma illecita di rientro di capitali. Questo, inoltre, veniva suffragato dalla mancata applicazione delle previsioni contrattuali, ragion per cui la società estera non acquisiva, di fatto, alcuna partecipazione societaria e non richiedeva alcuna restituzione, nemmeno parziale, della somma erogata.

Sotto un profilo prettamente fiscale, trattandosi quindi di disponibilità godute, per le quali la società e, per essa, il suo amministratore, non ne avevano previsto la restituzione, sono state integralmente sottoposte a tassazione, venendo così qualificate, ai fini dell’Imposte Dirette e dell’Irap, quali plusvalenze.

Stante il superamento delle soglie di punibilità, la Procura di Como ha richiesto e ottenuto un Decreto di sequestro preventivo, anche in forma per equivalente, a tutela dei soldi a quel punto dovuti all’erario per un totale di 146.380,00 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo