Non c’è davvero pace per piazza Volta, zona dei locali nel pieno del centro storico di Como. Rifatta nemmeno 10 anni fa, la zona – frequentatissima anche dai turisti e a due passi dal lago – mostra sin da allora problemi di varia natura.
Uno dei primi a emergere fu quello del velocissimo degrado delle panchine posate nella piazza tra, tanto che già nel 2022 partì un massiccio intervento di restauro.
Ora un lettore segnala che anche la pavimentazione presenta evidenti problemi.
Buongiorno,
Vorrei segnalare lo stato in cui versa – ormai da tempo – piazza Volta.
Rifatta due volte nel giro di poco tempo, la pavimentazione è un colabrodo: periodicamente i sanpietrini vengono divelti dal semplice passaggio pedonale, vengono fissati col cemento mesi dopo, e intanto altri si staccano.
È stato da poco coperto, in via Milano, del porfido posato decenni fa e su cui transitavano veicoli: com’è possibile che questa pavimentazione in zona pedonale duri così poco? La ditta che l’ha posato non ne è responsabile? Il Comune non potrebbe incaricare qualcuno di eseguire una bella passata di cemento tra le fughe, in modo da renderla sicura e decorosa per decenni a venire?
Qualcuno, intanto, ha riempito i buchi con della sabbia per evitare incidenti, ma non è normale continuare così.
Grazie per l’attenzione.
Lettera firmata.