A Como riparte CostruiaMo, associazione a cavallo tra politica e cultura ,molto attiva fino a qualche anno fa, e lo fa con grande entusiasmo e una compagine di soci rinnovata e allargata. Dopo lo stop forzato per l’emergenza Covid si sono, infatti, ritrovati i soci dell’associazione, nata nel 2014 per mano di Roberto Simone, Enzo Pifferi, Luca Levrini e Pino Zecchillo. Ai fondatori si sono aggiunti oggi altri simpatizzati che hanno giocato un ruolo importante sul territorio comasco. Tra gli altri Davide Fent, Alessandro Colombo, Claudio Contini, Gioacchino Favara, Mario Gorla, Roberto Tassone, Massimo Serrentino, Francesco Tagliabue, Tiberio Tettamanti, nonché Federica Simone (figlia del compianto avvocato Roberto) che è stata nominata nuovo Presidente. Come si vede, dunque, chiarissima la prevalenza di un’area di centrodestra moderato e liberale con venature riformiste, con un mix di nomi tra cui spiccano molti ex esponenti di Forza Italia (Colombo, Gorla, Serrentino, Tettamanti, la stessa Simone; e poi Levrini, ora presidente di Fondazione Volta, ma che fu in predicato di diventare assessore esterno di Laura Bordoli in caso di vittoria nel 2012), più ex An ora FdI (Fent), battitori liberi conosciutissimi (il farmacista Roberto Tassone, a lungo in predicato di diventare il candidato sindaco per il centrodestra nel 2022 prima di ritirarsi dalla corsa, l’inscalfibile Pino Zecchillo) e infine ex consiglieri un tempo di centrosinistra come Claudio Contini (nella maggioranza che sostenne la candidatura di Giovanni Moretti) e Gioacchino Favara (ex Pd, poi Italia Viva, una lunga carriera nella Uil).
“COstruiaMO non ha scopo di lucro ed è ispirata a principi di solidarietà, trasparenza e democrazia; la finalità è quella di promuovere, salvaguardare e sviluppare le tradizioni storiche, le risorse culturali, economiche e ambientali, compresa la tutela degli animali presenti sul territorio comasco, attraverso attività culturali, di solidarietà e assistenza sociale, di aggregazione e formazione, di integrazione sia in Italia che all’estero”, si legge nella nota di ri-presentazione.
Al centro dell’attività dell’associazione si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l’aggiornamento culturale, ambientale nei settori intellettuali, morali, dell’economia, dei problemi sociali e del tempo libero.
“Quando mi è stato richiesta la disponibilità ad essere Presidente dell’Associazione – dice Federica Simone – ho accettato con orgoglio pensando che avrebbe fatto piacere a mio padre. Lui si era speso molto per l’associazione insieme ad altri amici e sarebbe stato un peccato interromperne il cammino. COstruiaMO nasce tra persone con un comune sentire: l’amore per Como e la voglia di fare qualcosa di concreto per essa al di là della politica, come impegno civile e con il desiderio di migliorare i cittadini di oggi e di domani e i momenti di aggregazione. Oggi una società non può definirsi civile se non soddisfa e alimenta i valori culturali ed etici. Sono molto contenta anche di ritrovare molti amici che hanno aderito con entusiasmo a questa realtà e spero che molti altri si avvicineranno.”
Oltre alla Presidente Simone sono stati nominati Enzo Pifferi (vice presidente), Luca Levrini (past president) e Pino Zecchillo (coordinatore).
3 Commenti
La massoneria ….allo stato puro……aaHhhhhh poveri noi
I mejo fichi del biconcio..
Praticamente il partito del Lyons…..Ora vedremo se al Rotary faranno anche loro qualcosa ☺️