RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ripartono i corsi gratuiti della Manufacturing Academy di ComoNExT. Tasso di assunzione dopo la formazione pari all’80%

Conclusa la pausa estiva, riaprono le porte della Manufacturing Academy di ComoNExT a Lomazzo. Lunedì 19 settembre prenderà il via una nuova edizione del corso Programmatore di sistemi robotici 4.0: le iscrizioni sono aperte e i posti disponibili sono limitati (massimo 15 persone). Il corso si rivolge a diplomati e laureati di tutte le età; per inoccupati e disoccupati la partecipazione al corso e gratuita.

Oltre a quello di Programmatore di sistemi robotici 4.0, la Manufacturing Academy propone il corso Tecnico della manutenzione di sistemi robotici 4.0: entrambi i profili sono particolarmente ricercati dal mercato del lavoro e dalle imprese manifatturiere. Lo dimostra il tasso di assunzione delle persone formate nelle precedenti edizioni dei due corsi che hanno avviato dei percorsi di lavoro per oltre l’80% dei frequentanti immediatamente dopo la formazione.

Il corso di Programmatore di sistemi robotici 4.0 ha una durata di 240 ore e alterna momenti teorici con attività di sperimentazione pratica presso l’aula robotica attrezzata in ComoNExT. Nel corso di sei settimane i partecipanti approfondiranno il mondo dell’industria 4.0 e acquisiranno competenze pratiche nell’ambito della programmazione di robot industriali, come il linguaggio Python, le logiche PLC e i Fieldbus (comunicazione da robot, PLC e ambienti esterni), attraverso l’approfondimento di casi pratici.

Manufacturing Academy è un progetto nato dalla collaborazione fra Comau, ComoNExT, ENAIP NET e Umana con l’obiettivo di colmare il gap tra la richiesta di competenze 4.0 da parte delle imprese e la disponibilità di profili professionali adeguati. È un ambiente innovativo di apprendimento dedicato alla formazione tecnico–scientifica dove la cultura industriale, le soft skill, la tecnologia e la robotica trovano il loro punto di sintesi. Maggiori info qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo