Hanno preso ufficialmente il via oggi, lunedì 14 settembre, a partire dalle ore 8:00, i lavori di riqualificazione urbana previsti dall’amministrazione del sindaco Alessandro Rapinese per viale Geno (in realtà siamo ancora in Lungolario Trento ma per i comaschi è già viale Geno) e l’area del lungolago di Como, opera sbloccata dopo mesi di rinvii e contenziosi. Come da immagini ecco comparse le prime recinzioni del cantiere.

Il cronoprogramma delle opere
La tabella di marcia definita da Palazzo Cernezzi stima una durata complessiva di sei mesi, suddivisa in fasi progressive di intervento.

La prima fase in Lungo Lario Trieste
Con inizio il 14 settembre e una durata di 5-6 settimane, i primi interventi di rifacimento della pavimentazione interesseranno il tratto compreso tra l’angolo di piazza Orchi e via Parravicino. Le operazioni occuperanno temporaneamente lo spazio destinato alla sosta delle moto.

Lo spostamento in piazza De Gasperi
A partire da novembre l’attività operativa si sposterà in piazza De Gasperi. L’intervento coinciderà con la fermata manutentiva della Funicolare Como-Brunate, decisione adottata per limitare l’impatto sulla viabilità.

La pedonalizzazione e la nuova Ztl
L’amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Rapinese punta alla trasformazione pedonale dell’area per eliminare la storica congestione veicolare. Il piano prevede una riduzione del traffico tramite Ztl, circoscrivendo la circolazione ai soli percorsi carrai necessari e all’accesso alle proprietà private.
