RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Sagra di San Giovanni e fuochi all’Isola Comacina: inizia l’estate del Lago di Como. Orari, strade chiuse, navette

E’ stato inaugurato ufficialmente questa sera, con la Santa Messa sull’Isola Comacina, il programma di appuntamenti che vedrà il suo culmine durante il fine settimana con l’atteso ritorno della Sagra di San Giovanni che, dopo tre anni di sospensione dovuti alla pandemia, segnerà l’avvio della stagione estiva tremezzina.

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno, il suggestivo scenario incorniciato dall’Isola Comacina e dal Borgo di Ossuccio accoglierà infatti la più antica tra le manifestazioni lariane che unendo arte, culto e folklore, celebrerà le vicende che segnarono la storia non solo della Tremezzina, ma anche del territorio Provinciale e Regionale.

La sera del 24 giugno, festa della natività di San Giovanni Battista, dalle ore 19.00 il parco comunale di Ossuccio ospiterà la serata danzante gastronomica, organizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Turistica Tremezzina. A seguire, alle ore 22.30, la “Zoca de L’Oli” si illuminerà di colori con l’appuntamento clou della serata: il tradizionale spettacolo pirotecnico – musicale e la rievocazione dell’incendio dell’Isola.

I festeggiamenti proseguiranno nella giornata di domenica, 25 giugno, con la solenne processione per l’Isola Comacina alle 9.30, seguita dalla celebrazione della Santa Messa nell’area archeologica della basilica di Sant’Eufemia. La manifestazione si concluderà poi la sera tra musica e gastronomia ad Ossuccio.

In occasione della serata di sabato, infine, la strada statale Regina sarà chiusa al traffico il dalle ore 20 alle 24 nel tratto Argegno – Lenno. A partire dalle ore 19.00 e fino alle ore 22.00 sarà inoltre attivo un servizio gratuito navetta da Menaggio a Lenno; a partire dalle ore 23.30 a riempimento e fino alle ore 01.00 il servizio navetta effettuerà la tratta inversa.

Tutte le informazioni relative al programma sono consultabili sul sito del Comune di Tremezzina.

La Sagra di San Giovanni è organizzata con il patrocinio di Regione Lombardia, il contributo di Camera di Commercio di Como – Lecco, il contributo dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, il sostegno di Fondazione Cariplo. Oltre agli enti e alle istituzioni, un sentito ringraziamento da parte del Comune di Tremezzina va a Lido di Ossuccio, main sponsor, e a tutti i sostenitori che, con il loro contributo, hanno sostenuto la realizzazione di questa importante manifestazione.

Torna la Como Lake Cocktail Week, la settimana degli aperitivi più glamour in location da sogno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo