RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

‘Salviamo la fontana dei giardini a lago’: parte la petizione contro l’abbattimento

Come noto a fine dicembre 2021, dopo anni e revisioni, la giunta Landriscina ha approvato il progetto definitivo per il rifacimento dei giardini a lago (tutti i dettagli). In ogni versione e revisione il progetto prevede la demolizione dello storico fontanone centrale al parco.

Ebbene in queste ore l’editore comasco Gerardo Monizza (Nodo Libri) ha lanciato una petizione su change (qui il link) per bloccare l’abbattimento. Scrive:

Giardini pubblici di Como. La Fontana al centro, di pietra rosa. La vasca è vuota, la cascata è spenta da anni. È stata appena pulita dai volontari, ma il suo aspetto è triste; è abbandonata da tempo. Tutti i progetti di rivalutazione dei Giardini la vogliono eliminare. È un mito dei comaschi: da conservare! 
Firma per salvare la Fontana dei Giardini.
Possiamo chiedere al Comune e ai progettisti di ripensare, di rivedere il progetto. La Fontana è un ricordo importante e un segno che può rimanere.

E su Facebook, in forma narrativa, pubblica la storia del fontanone: qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Concordo pienamente. Anche se abito ad Erba, quella fontana, la pista di pattinaggio a rotelle e la giostra sono un bel ricordo della mia infanzia. Deve essere restaurata.

  2. VA E DEVE ESSERE NN SOLO SALVATA ME RIMESSA IN FUNZIONE ED IN ORDINE .. .. E VIDEO SORVEGLIATA .X TUTELARNE LA BELLEZZA .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo