Sciopero di treni e mezzi pubblici, oggi 20 ottobre. Si annuncia dunque un venerdì di disagi anche a Como e provincia. Lo sciopero generale di 24 ore è stato indetto dai sindacati di base nel settore pubblico e privato. Dai trasporti alla sanità alla scuola incroceranno le braccia tutti coloro che aderiscono alle sigle sindacali di base Cub, Sgb, Si Cobas e Usi- Cit.
Negli aeroporti i voli garantiti sono quelli in partenza dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Ferrovie: lo sciopero è scattato già alle 21 di giovedì 19 ottobre per concludersi alle 21 di oggi venerdì 20 ottobre e riguarda Fs, Italo e Trenord. Trenitalia ha assicurato che circoleranno regolarmente sia le Frecce sia gli Intercity. Problemi ci potrebbero essere, invece, per i treni regionali, anche se nel corso della giornata di venerdì sono previste le due fasce di garanzia: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Lombardia: i treni Trenord sono a rischio come detto già da ieri alle 21 e fino alle 21 di oggi venerdì 20 ottobre. “Pertanto – ha scritto Trenord in una nota – i servizi regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”, la cui visualizzazione sarà consultabile attraverso il link: www.trenord.it/trenigarantiti“.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, autobus, tram e metropolitane saranno interessati dallo stop sempre per 24 ore in tutta Italia.
Su Como e provincia, però, Asf non ha dato alcuna comunicazione su corse a rischio e non risultano adesioni sindacali allo sciopero. Dunque il servizio dei bus va ritenuto regolare per tutta la giornata del 20 ottobre.
Passando a Milano, i treni della metropolitana circoleranno fino alle ore 18.00, mentre bus e tram saranno garantiti da inizio servizio fino alle 8.45 e tra le ore 15.00 e le ore 18.00.