RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Scoprire Tremezzina nel racconto dei suoi abitanti: una passeggiata storico-artistica il 14 gennaio

Il Comune di Tremezzina propone ai propri concittadini e a tutti i curiosi, la possibilità di conoscere e riflettere sul proprio patrimonio storico-artistico, grazie ad una serie di passeggiate patrimoniali libere e gratuite che vedranno il coinvolgimento di testimoni della comunità locale e di storici dell’arte. Le attività saranno organizzate insieme alla coop. Liberi Sogni, che già aveva curato la realizzazione del processo di mappa di comunità della Tremezzina e sono realizzare nell’ambito del progetto “Artway: alla scoperta del patrimonio artistico della Tremezzina”, finanziato dal fondo a “Sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di covid-19 per progetti contenenti misure per la promozione ed il rilancio del patrimonio artistico” del Ministero dell’Interno.

Ma che cos’è una passeggiata patrimoniale? Si tratta di una passeggiata “guidata” dalle narrazioni dei testimoni locali, che raccontano usi, costumi e tradizioni in cui gli abitanti sentono di riconoscersi anche a distanza di anni e di generazioni. Una passeggiata per scoprire (o riscoprire) le rilevanze storico-artistiche che il territorio in cui si vive offre e nuovi aspetti di luoghi che si credevano conosciuti nella loro totalità. A questi obiettivi si aggiungono anche l’affioramento di ricordi sepolti, l’acquisizione di conoscenze, la sorpresa e il divertimento, la condivisione di narrazioni, senso di appartenenza ed emozioni. La presenza poi di storici

dell’arte darà vita a dialoghi a più voci e interdisciplinari, cui potranno contribuire tutti i partecipanti, dando così vita ad interpretazioni del patrimonio condivise.

Dopo il successo dell’appuntamento autunnale sulle tracce del Romanico tra Lenno e Ossuccio, la passeggiata invernale si concentrerà sulle opere del pittore seicentesco Giulio Quaglio realizzate in alcuni edifici dell’affascinante borgo storico di Bonzanigo (Mezzegra).

L’appuntamento è per domenica 14 gennaio e la mattinata avrà questo programma:

10:00 ritrovo davanti a Palazzo Brentano

10:15 inizio della passeggiata e visita alle opere del pittore seicentesco Giulio Quaglio conservate presso Palazzo Brentano e la chiesa di Sant’Abbondio.

Passeggiata nel borgo storico di Bonzanigo

(All’interno di Palazzo Brentano sarà possibile visitare anche la mostra “I Grandi Maestri del Presepio”, dedicata all’arte presepistica del rinomato maestro Antonio Pigozzi, universalmente riconosciuto come il più grande scenografo di arte presepiale del nostro paese. La mostra è organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio di Tremezzina)

11:45 circa termine della visita

L’evento è libero e gratuito, consigliata la prenotazione: mappedicomunita@liberisogni.org – 334 7368295

Con la bella stagione le passeggiate torneranno: in primavera si salirà al Sacro Monte di Ossuccio e in estate verranno esplorate alcune tra le più belle ville di delizia del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo