RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Sentieri in Lombardia: le mappe dei 15mila km di percorsi tra montagne, colline e pianure

Si amplia e si consolida la Rete Escursionistica Lombarda (REL), l’elenco ufficiale dei sentieri: 15mila chilometri di percorsi montani, collinari e di pianura censiti, verificati e aggiornati con i servizi disponibili. Questo il quadro che emerge dalla Relazione sulla clausola valutativa riguardante la legge regionale n°5/2017 che istituiva la REL per la valorizzazione delle strade e dei sentieri di montagna di interesse storico, approvata oggi dal Comitato paritetico di controllo e valutazione.

“Si tratta di un impegno molto capillare che Regione Lombardia sta affrontando per venire incontro alle sempre maggiori richieste di informazioni legate al turismo outdoor, fenomeno in continua espansione – ha sottolineato il Presidente del Comitato Claudio Mangiarotti (Fratelli d’Italia), che ha illustrato il documento insieme al vicepresidente Massimo Vizzardi (Azione – Italia Viva) – Il valore aggiunto contenuto nel Catasto regionale della rete escursionistica lombarda è di rendere disponibile ai cittadini e agli operatori privati dati verificati dalle Guide alpine”.

Caratteristica del territorio lombardo sono i sentieri tematici, ad esempio quelli della “Grande guerra” (160 chilometri sulle Province di confine lungo la Linea Cadorna) o quelli relativi a siti di interesse naturalistico e sportivo (falesie, vie ferrate) o le vie storiche e dei “cammini” (16 percorsi pari a 964 chilometri).

Per quanto riguarda la lunghezza dei percorsi parte predominante è occupata dalla Comunità montana Val Camonica (1.563 km) seguita dalla CM Alta Valtellina (1.312 km); per gli ambiti di collina e di pianura la Provincia di Varese ha il tracciato più lungo (540 chilometri) seguita da quella di Lodi (416 chilometri). Tutti i dati e le relative mappe e tabelle sono disponibili a questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo