RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“Servono 270 milioni” Uno tsunami si abbatte sulla radio tv svizzera: addio a 900 posti di lavoro

La SSR (Società svizzera di radiotelevisione) ha confermato ufficialmente un piano di risparmio da 270 milioni di franchi entro il 2029. La misura, resa necessaria dalla riduzione del canone radiotelevisivo decisa dal Consiglio federale, comporterà il taglio di 900 posti di lavoro a tempo pieno.

Il piano dei tagli: licenziamenti e piano sociale

Nonostante la procedura di consultazione conclusasi a dicembre, la cifra degli esuberi resta invariata. Ecco come verranno gestite le riduzioni del personale nelle prossime fasi:

  • Primi 300 posti: Già previsti dal programma di riduzione costi in corso.

  • Ulteriori 600 posti: Saranno tagliati progressivamente entro il 2029.

  • Modalità di uscita: L’azienda applicherà il piano sociale SSR. Sebbene una parte dei tagli sarà assorbita da pensionamenti e fluttuazioni naturali, la SSR ha dichiarato che i licenziamenti saranno inevitabili.

“I dettagli della riduzione saranno concretizzati nei prossimi mesi, cercando di massimizzare le sinergie tra le diverse sedi regionali.”

Progetto Enavant: la nuova organizzazione dal 1° aprile

Dal 1° aprile 2026, la trasformazione aziendale entra nel vivo con il modello organizzativo derivante dal progetto Enavant. Questo cambiamento punta a una gestione unitaria per superare la frammentazione regionale e ottimizzare i costi.

I settori coinvolti nella trasformazione

Dopo Risorse Umane e Finanze (già riorganizzate a gennaio), i seguenti comparti passeranno alla gestione di gruppo:

  1. Offerta e operazioni

  2. Stato maggiore

  3. Comunicazione e Public affairs

Cosa cambia per i dipendenti?

Il personale continuerà a operare dalle rispettive sedi regionali, ma risponderà a una direzione centrale unitaria. L’obiettivo dichiarato dalla SSR è garantire maggiore coerenza editoriale e operativa tra le diverse unità della Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti: