RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Si aprono al pubblico gli scrigni del ‘saper fare’: le magnifiche 4 aziende di Como, Lecco e Brianza

È stata presentata oggi presso la sede camerale di Como l’iniziativa “Saper fare: le imprese si raccontano” promossa dalla Camera di Commercio di Como-Lecco e dalle Delegazioni FAI di Como, di Lecco e dell’Alta Brianza.

L’evento, in programma dal 31 gennaio al 1° febbraio prossimi, intende valorizzare la cultura del lavoro e del saper fare come elemento fondante dell’identità e dello sviluppo dei territori di Como, di Lecco e dell’Alta Brianza, mettendo in luce un patrimonio imprenditoriale che rappresenta da sempre un tratto distintivo dell’area lariana.

Il progetto, avviato lo scorso mese di dicembre con l’apertura dei termini per le manifestazioni d’interesse da parte delle imprese, si propone di far conoscere le eccellenze produttive locali, aprendo al pubblico alcuni luoghi simbolo concepiti non solo come spazi di produzione, ma come luoghi di incontro tra storia e tradizione, sviluppo e innovazione, espressione di competenze, professionalità e creatività che si tramandano e si rinnovano nel tempo.

Protagoniste saranno quattro realtà imprenditoriali rappresentative del tessuto produttivo lariano:

  • La Fer S.r.l. – Fratelli Ramaioli (Cantù), storica impresa di artigiani fabbri, interprete di un saper fare che affonda le radici nella tradizione e si evolve attraverso tecnologie e competenze specialistiche all’avanguardia.
  • FASAC 1955 – Fabbriche Associate Studio Applicazione Cotone S.p.A. (Cassina Rizzardi), azienda simbolo della tradizione tessile lariana, capace di coniugare cultura manifatturiera, ricerca e innovazione nella stampa, tintura e finissaggi.
  • Bric’s Industria Valigeria Fine S.p.A. (Olgiate Comasco), marchio di respiro internazionale, esempio di eccellenza nella produzione di valigeria di alta gamma, dove artigianalità, stile, innovazione e funzionalità si integrano.
  • Carozzi Formaggi S.r.l. (Pasturo), realtà storica del comparto agroalimentare, custode di una tradizione casearia profondamente legata al territorio montano e alla valorizzazione delle materie prime locali.

Durante la conferenza stampa le aziende cha hanno aderito sono state insignite del titolo di “Ambasciatrice del Saper Fare”, un riconoscimento simbolico per il loro ruolo di custodi e narratori della cultura imprenditoriale del territorio.

L’iniziativa offre al pubblico un’occasione unica per entrare nei luoghi d’impresa, conoscere da vicino processi produttivi, storie aziendali e persone. Non soltanto una visita guidata dunque, ma un viaggio nel valore sociale, economico e culturale.

Ogni visitatore riceverà infatti il Passaporto del Saper Fare da far timbrare ad ogni tappa, per trasformare il percorso tra le aziende in un racconto collettivo di scoperta e appartenenza.

Per partecipare è necessario iscriversi sul portale faiprenotazioni.fondoambiente.it a fronte di un contributo minimo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare via mail cultura.turismo@comolecco.camcom.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo