Il Comune di Como ci riprova per l’ennesima volta: via alla vendita tramite asta pubblica (con offerte segrete) dell’ex orfanotrofio tra le vie Tommaso Grossi e Dante. Si tratta del gigantesco edificio a due passi dal centro storico per cui almeno negli ultimi 20 anni diverse amministrazioni hanno tentato la via dell’alienazione senza successo (anche perché fino a pochi anni fa mancavano molte certificazioni necessarie alla vendita, ora finalmente disponibili). Il prezzo a base d’asta dell’ex orfanotrofio è di 9 milioni e 702mila ero, al netto dell’Iva.
Per quanto riguarda la destinazione, potranno essere quelle residenziale e terziario commerciale e viene specificato che “il bene in oggetto non potrà essere distrutto, danneggiato o adibito a usi, anche a carattere temporaneo, non compatibili con il suo carattere storico artistico o suscettibili di arrecare pregiudizio alla sua conservazione”.
L’esecuzione di lavori ed opere di qualunque genere sarà comunque sottoposta alla preventiva autorizzazione da parte della competente Soprintendenza Archeologia. Infine, le offerta dei soggetti interessati all’acquisto dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Como entro le ore 23:59 del 15 gennaio 2024.
6 Commenti
Temo che sarà un flop
L’amico del re soleè pronto per l’offerta?
Ah ben 10 giorni di tempo per organizzare un investimento da 20-25 milioni di euro (10 di acquisto e almeno altrettanti di restauro completo).
Ci sarà la fila!
Ma cosa c’è esattamente di artistico?
La nostra… Storia?!
Ottimo, prepariamoci all’ennesimo flop, con tutti quei vincoli sarebbe una follia acquistarlo a meno della metà del prezzo di partenza….