RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

Siccità e caldo, allerta rossa per rischio incendi in tutto il Comasco: massima cautela

La Sala Operativa della Protezione civile di Regione Lombardia, coordinata dall’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, ha emesso un avviso di allerta rossa per rischio incendi boschivi su gran parte del territorio lombardo.

“Le condizioni metereologiche attuali e il perdurare dell’assenza di precipitazioni – ha detto Foroni – stanno favorendo lo sviluppo di incendi boschivi, in particolare sui settori prealpini della regione. La situazione è costantemente monitorata dalla nostra Sala Operativa e grazie ai nostri mezzi regionali, sempre operativi in caso di necessità, stiamo riuscendo a fornire azioni rapide e tempestive per contenere i roghi. Un sentito ringraziamento a tutte le squadre AIB, Vigili del Fuoco e Corpo Carabinieri Forestali che in queste ore sono impegnati nelle operazioni di spegnimento”.

I livelli di criticità elevata (rosso) sono previsti nelle seguenti zone omogenee: Verbano (IB 04, Va), Lario (IB-05, Co e Lc), Pedemontana occidentale (IB-09, MB, Mi, Co, Va, Lc), Prealpi Bergamasche occidentali (IB-10, Bg e Lc), Prealpi Bergamasche orientali (IB-11, Bg), Mella – Chiese (IB-12, Bs), Garda (IB-13, Bs).

Di seguito le aree attualmente interessate dagli incendi e sotto attenzione: Sonico (BS), 2 mezzi COAU, 1 Canadair, 1 Erikson e 3 elicotteri regionali (40 volontari AIB impiegati);
Valvestino (BS), 1 Canadair su territorio lombardo, 1 Canadair su territorio trentino e 2 elicotteri regionali impiegati; Botticino (BS), 2 elicotteri regionali; Montegrino Valtravaglia (VA), 1 elicottero regionale; Nave (BS), in bonifica senza elicotteri regionali; Grassobbio (BS), in bonifica, Vigili del Fuoco sul posto; Tirano (SO), in bonifica con personale da terra; Gandino (BG), in bonifica; Varzi (PV), in verifica.

“Per queste operazioni – ha sottolineato l’assessore – è stato raggiunto Il numero massimo di elicotteri utilizzabili secondo quanto previsto dal Contratto del Servizio di Lavoro Aereo. Una situazione che non si verificava da anni”.

Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita, infine, la popolazione ad adottare comportamenti corretti, a informarsi costantemente sulle previsioni di rischio ‘Incendi Boschivi’ utili e avvisare le autorità competenti in caso di necessità o avvistamento, segnalando ogni principio di incendio (112 o Sala Operativa di Protezione civile regionale al numero 800.061.160).

IL DOCUMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

La situazione meteorologica caratterizzata da assenza di precipitazioni, da aria secca a tutte le quote e da un rialzo delle temperature sta favorendo ulteriormente l’aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sui settori prealpini della Regione. Per questi motivi e per l’elevato numero di incendi che sta interessando
il territorio regionale in questi giorni, si sottolinea il passaggio a CODICE ROSSO per le zone prealpine. Si segnala che saranno quindi possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA ed una propagazione VELOCE (specie nelle zone con codice colore di allerta ARANCIONE e ROSSA). I codici di allerta per i settori in quota sono riferiti ai territori non coperti da neve, mentre sulla Pianura si limitano alle aree boscate.

allerta-Incendi-boschivi-2022.35
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo