Due volti davvero opposti in seguito alla nevicata scesa su Como lo scorso venerdì, a 5 giorni dai fiocchi bianchi.
Le prime immagini – nella gallery sfogliabile qui sotto – arrivano da un lettore di Ponte Chiasso. Per l’esattezza, si vede un lunghissimo tratto di via Bellinzona che porta a Ponte Chiasso nei pressi del cavalcavia autostradale. Il marciapiede, come evidente, è ancora completamente coperto di neve. O meglio, di pericolosissimo e scivolosissimo ghiaccio. Evidenti i rischi per i pedoni.
EDIT 15.16
Anche da Monte Olimpino, peraltro, arrivano foto poco confortanti: quella che vedete sotto, ad esempio, è la piazza principale del quartiere. Una distesa di neve gelata.

Di tutt’altro tenore le “prove fotografiche” che arrivano da Tavernola, questa volta scattate nelle ore immediatamente successive alla nevicata. Nulla di particolare, a prima vista: una “ruspetta” arancione si occupa diligentemente di pulire strade, viottoli e attraversamenti.

La particolarità sta tutta nel conducente del mezzo: è il consigliere comunale della lista “Rapinese Sindaco”, nonché egli stesso quasi primo cittadino ad honorem del quartiere, Paolo Martinelli. Il quale, appena possibile, è montato sulla ruspetta (“L’ho fatto ancora prima di pulire casa mia, sono fatto così”) e ha spazzato la neve dapprima nelle vie private dove il Comune non effettua il servizio di spalatura. Poi, però, irresistibilmente attratto, ha dato una pulita anche ad alcuni passaggi a uso pubblico diventati insidiosi tra neve e gelate.
“E’ il mio modo di ringraziare chi mi ha votato e anche chi non mi ha votato – specifica Martinelli – In qualche modo devo restituire la fiducia”.






