RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Sorpresa dopo 40 anni: svelate le nuove carrozze della storica Funicolare. Posa show poi grande inaugurazione

La pagina dedicata della Funicolare scandisce il conto alla rovescia: a oggi, mancano 36 giorni all’inizio della nuova stagione, al via il 15 febbraio prossimo. Ma intanto la Funicolare del Monte Brè ha regalato una sorpresa ai suoi tantissimi, appassionati viaggiatori. Ovvero, l’anteprima delle nuove carrozze (nelle foto ufficiali della Società Funicolare Cassarate-Monte Brè SA) dopo che le vecchie, in servizio da quasi 40 anni, sono destinate appunto ad andare in pensione.

Anche in questo caso, la Funicolare del Monte Brè ha scandito le tappe verso il 15 febbraio: “Tra il 13 e il 15 gennaio, le nuove vetture verranno posate con l’aiuto di una gru, in un’operazione scenografica che si preannuncia affascinante per appassionati e curiosi. Durante questa fase, verranno sostituite le due vetture della sezione Suvigliana-Monte Brè con le nuove vetture panoramiche”.

Poi, il giorno dopo San Valentino, ecco l’attesa riapertura di stagione con l’inaugurazione ufficiale delle nuove vetture con una cerimonia a Suvigliana. “In seguito, le nuove vetture saranno aperte al pubblico per la loro prima corsa, offrendo a tutti l’opportunità di vivere questa esperienza rinnovata”, viene specificato.

La fabbricazione delle nuove vetture è iniziata lo scorso agosto presso la vincitrice del concorso CWA Constructions SA a Olten. Il progetto è il risultato della collaborazione tra aziende leader del settore; tra cui Garaventa AG, responsabile della produzione dei carrelli e della direzione lavori; e Sisag AG, che cura i sistemi di controllo elettrici ed elettromeccanici della funicolare.

Le nuove vetture uniscono il fascino del design retrò alla modernità delle tecnologie all’avanguardia per garantire un viaggio che al contempo richiama il proprio passato senza precludersi gli aspetti di sicurezza. Inoltre saranno completamente accessibili alle persone con disabilità motorie grazie ai lavori di ammodernamento delle stazioni, svolti dai nostri tecnici e ingegneri per conformarsi agli standard della Legge Disabili (LDis).

L’intervento è ormai in fase di finalizzazione, ma non ancora ultimato, e ha interessato in particolare l’eliminazione delle barriere architettoniche per rendere possibile l’accesso diretto alle carrozze anche per chi si sposta in sedia a rotelle.

La nuova configurazione delle vetture permetterà pure un trasporto più agevole delle Mountain Bike, incontrando le esigenze degli sportivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo