RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Sorpresa in Borgovico vecchia: spunta una tomba romana durante i lavori. Già attivata la Sovrintendenza

La notizia è recentissima, poi solo indagini e approfondimenti potranno stabilire portata, valore storico e archeologico del ritrovamento, che comunque e a prescindere c’è già. Durante i noti lavori in corso lungo via Borgovico vecchia (qui i dettagli) nelle ultime ore è stata trovata una tomba romana. L’hanno scoperta gli addetti di 2i Rete Gas intervenendo sui sottoservizi.

Sul posto è già stata chiamata la Sovrintendenza ai Beni Culturali che dovrà effettuare analisi e rilievi. A parte quanto abbiamo potuto verificare, per ora sono pochissime le informazioni a disposizione della redazione. Al momento non vi è nulla di ufficiale sul fronte cantiere ma non è difficile immaginare che lo scavo subirà probabili rallentamenti rispetto al cronoprogramma. Un episodio come questo fa venire alla mente solo per analogia e senza paragoni al momento arditi il ritrovamento del tesoro dell’ex Cressoni. Staremo a vedere nelle prossime ore. Como è, inevitabilmente, un posto dove se dai un colpo di vanga qualcosa di meraviglioso lo trovi. Molto spesso.

AGGIORNAMENTO DEL 3 NOVEMBRE (15.53):

La tomba spuntata in Borgovico vecchia è tardo medievale. Sarà coperta, poi il cantiere potrà procedere

Di Borgovico vecchia peraltro ha parlato di recente il sindaco, Alessandro Rapinese. Qui:

Borgovico, Rapinese incontra Negretti: “Asfaltatura provvisoria per l’inverno. Poi 2.5 milioni di euro, diventerà parte centrale della vita di Como”

E qui:

L’ottima scommessa del sindaco Rapinese: Borgovico vecchia nella Zona a Traffico Limitato

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

5 Commenti

  1. Sai che sorpresa, se Como è edificata su resti Romani dove scavi trovi sempre qualcosa di quell’epoca. Ora a Borgovico sono “rovinati” ci vorranno decenni prima di decidere cosa fare.

  2. C’è chi vuole fare il sottopassaggio a Como Borghi senza nemmeno sapere cosa c’è sotto e soprattutto senza produrre un reale numero dei passaggi orari di auto che dovrebbero giustificare una simile buxxonata.
    Per non parlare della follia di proporre un interramento della ferrovia in viale Lecco quando tra l’altro va risolto il problema del Borgovico nuovo e del lungolago che DEVE diventare TUTTO pedonale facendo un tunnel da sant Agostino in poi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo