RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Spacciatori, ladri e l’automobilista che scappa e parcheggia a casa: le operazione dei Carabinieri

Nel corso dell’ultima settimana la Compagnia Carabinieri di Cantù, attraverso le 9 Stazioni Carabinieri e la Tenenza di Mariano Comense, ha condotto una serie di controlli, contro lo spaccio di sostanze stupefacenti, alla ricerca di soggetti nei cui confronti pendevano provvedimenti restrittivi, al contrasto dei reati predatori e al controllo alla circolazione stradale Nell’ambito di questi servizi rinforzati di controllo del territorio, vengono impiegati giornalmente circa 100 militari con 40 pattuglie, che effettuano 120 posti di controllo nelle aree più sensibili.

Rispetto alla cattura di soggetti con provvedimenti restrittivi, sono stati ottenuti i seguenti risultati:
– I militari della Stazione Carabinieri di Appiano Gentile hanno ricercato e tratto in arresto un 18enne che dovrà scontare una pena di 4 mesi per una tentata estorsione.

– I militari della Stazione Carabinieri di Cantù hanno ricercato e arrestato per evasione e per violazione dell’art. 189 del codice della strada (comportamento in caso di incidente) un 63enne, pluripregiudicato, che dovrà scontare una pena di un anno e mezzo circa ai domiciliari; i reati sono stati commessi tra il 2017 e il 2019.

– I militari del NOR hanno rintracciato e arrestato, in esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere un 45enne, di origini straniere, pregiudicato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, reato commesso fino allo scorso 2022. Nel corso della perqusizione, il 45enne è stato trovato in possesso di alcuni grammi di cocaina.

Nell’ambito dei controlli contro i reati predatori sono stati ottenuti i seguenti risultati:

– i militari della Stazione Carabinieri di Cermenate hanno denunciato in stato di libertà per tentato furto con destrezza, una 25enne di origini straniere, con precedenti di polizia, poiché all’interno di un supermercato avrebbe tentato di asportare un portafoglio dalla borsa dell’addetta alla vigilanza, venendo però scoperta e fermata.

– i militari del NOR – Aliquota Operativa hanno denunciato a piede libero per alcuni furti aggravati in concorso, due cittadini stranieri di 18 e 19 anni, entrambi senza fissa dimora e con precedenti di polizia.

Nell’ambito dei controlli alla circolazione stradale sono stati ottenuti i seguenti risultati:
– I militari del NOR – Aliquota Radiomobile, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica, un pregiudicato 64enne, poiché alle 2 del mattino del 24 gennaio era stato trovato alle 2 alla guida di un’auto, con un tasso alcolemico di 2,00 g/lt. Come provvedimento gli è stato ritirata la patente di guida e successivamente è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria e a quella amministrativa.

– I militari della Stazione Carabinieri di Fino Mornasco, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale, un 25enne con precedenti di polizia.

Il 25enne, la notte del 24 gennaio alle 2:30 circa, nel centro di Luisago, alla guida di un’auto non ha rispettato l’ordine di fermarsi intimatogli dai militari, continuando a guidare fino ad arrivare alla propria abitazione, dove ha poi aperto il cancello di accesso e parcheggiato l’auto nella sua proprietà, rifiutandosi di esibire i documenti e minacciando i militari.

Nell’ambito dei controlli contro lo spaccio di sostanze stupefacenti sono stati ottenuti i seguenti risultati:

– I militari della Stazione Carabinieri di Cantù, a conclusione degli accertamenti hanno segnalato alla competente autorità amministrativa un operaio 45enne canturino con precedenti di polizia. Il 45enne, nel corso di un controllo di polizia nell’abitazione, è stato trovato in possesso di 20 grammi di marijuana e 10 grammi di hashish.

– I militari della Stazione Carabinieri di Appiano Gentile, nel corso delle periodiche attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nella zona boschiva nel “Parco Pineta”, hanno rinvenuto, censito e smantellato 4 accampamenti.

Lo scopo di questi periodici controlli nei boschi è quello di smantellare le “infrastrutture” usate per lo spaccio, mentre il personale in servizio sulle principali vie di comunicazione e presso le stazioni ferroviarie, ha il compito di identificare potenziali clienti e spacciatori, in modo da creare una “mappa dello spaccio” e dare un volto a clienti e fornitori di stupefacenti, ricorrendo anche all’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, con programmi informatici all’avanguardia che permettono l’identificazione dei volti partendo dalle fotografie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo