RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

Devastante frana sul Lago di Como, il masso gigantesco sfonda il muro della chiesa: immagini impressionanti

Certamente a causa della pioggia di queste ore Brienno, comune del Lago di Como, è stato colpito da una frana che devastato la chiesa e invaso il cimitero del paese.

Spiega l’amministrazione in queste ore:

Sì è verificato nel pomeriggio un evento franoso dal versante sopra il cimitero e che ha causato lo sfondamento di uno dei muri perimetrali della chiesa della Madonna oltre al riversamento di materiale al primo piano del cimitero, che conseguentemente resterà temporaneamente chiuso al pubblico.
Seguiranno aggiornamenti.

I vigili del fuoco di Como in serata hanno fatto sapere di aver “riscontrato la presenza di due massi di circa 25 metri quadrati ciascuno, staccatisi dal costone sovrastante l’abitato presumibilmente a causa delle recenti precipitazioni e dei conseguenti fenomeni di erosione”. Spiegano ancora: “Uno dei massi si è arrestato in prossimità del cimitero, mentre il secondo ha urtato e sfondato una parete della chiesetta più a valle. All’interno della chiesetta sono stati recuperati beni di valore successivamente affidati al Comune e al parroco”.

Dal punto di vista della sicurezza, sottolineano ancora i pompieri: “E’ stato inoltre interdetto il transito pedonale e avvisata la popolazione”. Tutta la zona è stata transennata e non può essere superata.

In questa gallery sfogliabile con le frecce laterali le immagini davvero impressionanti di oggi (con i soccorritori che salvano gli oggetti sacri nella chiesa):

Il ricordo non può non tornare al 7 luglio del 2011 quando ben sette frane si abbatterono sul borgo del lago, miracolosamente senza feriti. Fango e detriti distrussero due case e un ponte romanico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti: