Saranno 16 a como, 7 a Cantù e poi molti altri ancora i supermercati della provincia dove, sabato 26 novembre, si potrà fare la spesa e compiere un gesto di solidarietà partecipando alla 26esia Giornata nazionale della Colletta Alimentare. In Lombardia sono pronti oltre 40mila volontari, disseminati in oltre 1.700 punti vendita e della generosità delle persone ne beneficeranno più di 220mila persone in difficoltà attraverso circa 1.140 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare della (in Italia sono 11mila i supermercati che hanno aderito).
Nella nostra regione Banco Alimentare deve rispondere quotidianamente a numerose nuove richieste di assistenza alimentare e ha necessità di un supporto importante di approvvigionamento a seguito della flessione di circa il 15% delle eccedenze recuperate, causata dalle forti tensioni inflazionistiche che si stanno registrando che riducono anche la disponibilità di eccedenze e donazioni di derrate alimentari. Sono infatti sempre di più le persone che chiedono aiuto per la spesa o per un pasto rivolgendosi alle circa 7.600 strutture caritative che la Rete Banco Alimentare sostiene in tutta Italia attraverso 21 organizzazioni territoriali. Dall’inizio dell’anno ad oggi sono state 85.000 in più le richieste ricevute che hanno fatto salire a 1.750.000 le persone aiutate.
I volontari inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o latte in polvere. I volontari indosseranno una pettorina arancione,
Nel 2021 grazie alla Colletta Alimentare sono state raccolte 7.000 tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti. Nel 2021 in Lombardia sono state raccolte 1.759 tonnellate di alimenti pari a 3,5 milioni di pasti.
Per ulteriori informazioni e per scoprire il punto vendita più comodo è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.