RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Rapinese: “A Muggiò maxi piscina e palasport. Il ghiaccio? Non lo avevo promesso”

Ore decisive per il progetto del sindaco Alessandro Rapinese per una cittadella dello sport a Muggiò. “Ci sono delle novità – ha detto il primo cittadino ospite di Etv venerdì sera – abbiamo un incontro in Regione lunedì prossimo perché ora è giunto il momento di passare a una fase successiva. Forniremo i dettagli più avanti, quando avremo elementi più concreti ma adesso abbiamo bisogno di definire con la Regione quelle che erano le parole del presidente Fontana”. Riferimento, quest’ultimo, all’annuncio dato dal presidente di Palazzo Lombardia proprio a ComoZero circa l’intenzione di stringere con il Comune di Como un accordo di programma per la cittadella sportiva a Muggiò.

“Noi oggi abbiamo i documenti che servono per discutere in Regione l’aspetto finanziario – ha aggiunto il sindaco, rimarcando l’importanza dell’accordo economico per far prendere il largo al progetto – Anche perché siamo pronti e dobbiamo sapere quanto Regione Lombardia può aggiungere ai nostri fondi per la pianificazione. L’incontro non sarà risolutivo, ma siamo galantuomini e ognuno manterrà la parola già data. Di sicuro, ora servono i soldi”.

Su cosa dovrebbe sorgere nella piana di Muggiò, ecco l’altra novità: confermata la presenza di una maxi piscina con più vasche ma, pare di capire, affiancata solo da un nuovo palazzetto dello sport e quindi senza un nuovo stadio del ghiaccio. E infatti Rapinese ha affermato che a Muggiò il Comune vuole quella che “non sarà una semplice piscina ma molto di più, qualcosa di molto importante. E poi il palazzetto dello sport: sono le due cose che alla città dobbiamo dare”.

Insomma, l’accoppiata maxipiscina-palasport ricalcherebbe l’opzione 2 già annunciata dal primo cittadino quando i fondi Pnrr per il centro federale del ghiaccio sembravano sparire all’orizzonte, come poi è accaduto. Quell’ipotesi 2 prevedeva però anche il ghiaccio e veniva sintetizzata così: “Nuova piscina olimpionica, con annesse due ulteriori vasche di dimensioni minori per l’allenamento e la riabilitazione e due ulteriori vasche collocate all’esterno dell’impianto per l’utilizzo stagionale; nuovo palazzetto dello sport dotato di due campi per la pratica della pallacanestro, della pallavolo e della ginnastica; ma anche il nuovo palazzetto del ghiaccio dotato di pista regolamentare e due piste da curling”. Ipotesi, la terza, ora molto sullo sfondo tanto che sempre Rapinese ha annunciato il via a breve di lavori di messa a norma e piccolo restyling del palaghiaccio di Casate.

Tornando sulla piscina, Rapinese ha poi affermato che “abbiamo anche a cuore i disabili e i servizi da offrire alla comunità non solo sportiva e l’acqua può essere un valido contributo”. Di fatto, come già accennato, sembra profilarsi un’ipotesi che richiama molto da vicino quella che era emersa quando ancora si parlava del centro federale del ghiaccio a Muggiò, cioè con una nuova piscina olimpionica con annesse due ulteriori vasche di dimensioni minori per l’allenamento e la riabilitazione e altre due vasche collocate all’esterno dell’impianto per l’utilizzo stagionale.

Infine, ancora un passaggio sul palazzetto del ghiaccio: “Non ho promesso un palazzetto del ghiaccio per Muggiò – ha precisato Rapinese – ho detto che sarebbe stato bello averlo a Muggiò. D’altronde se avessimo più ore per le attività sul ghiaccio le venderemmo. Inoltre abbiamo delle società sportive del ghiaccio che sono fantastiche e hanno bisogno. Di conseguenza potrebbe anche convivere un palazzo del ghiaccio”. Ipotesi, però, che non sembra far parte del cuore dell’accordo in arrivo con Regione Lombardia.

In ultimo, sui tempi per vedere davvero la nuova piscina e il nuovo palazzetto dello sport a Muggiò, grande ottimismo di Rapinese: “Inizio lavori entro fine mandato? L’auspicio è ben altro, ma vediamo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

10 Commenti

  1. Bisogna essere onesti. Rapinese Sindaco non aveva promesso il Centro del Ghiaccio. È stato promesso dalla Lega alla città di Varese. A parte questo, la vera notizia è un’altra. Forse, ma dobbiamo aspettare qualche giorno, avremo elementi più concreti. Ma come? Dopo due anni di mandato (otto volte tre/quattro mesi per intendersi), si risolverà la questione con un Accordo tra “galantuomini” con Fontana Governatore e Rapinese Sindaco? Non stiamo parlando di inizio lavori, e neppure di idee o progetti per la cittadella dello sport, stiamo parlando di propaganda elettorale della Lega per le Europee. Niente a che vedere con i tre/quattro mesi di Rapinese Sindaco……niente a che vedere con la cittadella dello sport…..niente a che vedere con la città di Como.

  2. Estratto del programma elettorale di Rapinese canditato Sindaco: vero che cita il rifacimento dell’attuale palazzetto – di cui si sta parlando e progettando fattivamente – ma le ultime frasi mi sembrano promettere tanto quanto relativamente a Muggò…! SìSìSì!!! Rapi hai toppato 🙁

    22. Stadio del Ghiaccio
    Lo stadio del ghiaccio di Casate ha ormai compiuto più di 50 primavere… anzi, inverni,
    perché non è mai aperto d’estate (che rebelot con tutte queste stagioni). Il fatto che
    d’estate il palazzetto, essendo all’aperto, non sia fruibile, fa sì che i nostri atleti abbiano
    meno possibilità di allenarsi, e, quindi, di competere alla pari con i loro avversari residenti
    in città dove lo sport è considerato cosa seria. Valuteremo progetti di adeguamento
    dell’attuale impianto alle esigenze dei nostri atleti in modo tale che possano allenarsi
    tutto l’anno. Contemporaneamente, a prescindere dalla copertura e chiusura laterale,
    valuteremo come agire per sanare le problematiche in essere: tre su tutte: spogliatoi, bar e
    adeguamento alle normative di sicurezza.
    Diciamola tutta: quanto ci starà bene, al posto del Luna Park, un nuovo palazzo del
    ghiaccio a Muggiò? (SìSìSì!!!)
    PS: tenete presente che tra quattro anni dalle nostre parti si terrà un “eventino” da nulla: le
    olimpiadi invernali “Muggiò” Cortina 2026, ops…Milano Cortina 2026.

  3. Tanta lapa niente sapa…
    Tante promesse prima .poi Rimangiate ..tanti Progetti . Ma i progetti. ….su ……….
    Mi chi mi lá fu tut mi ..😂😂😂😂😂

  4. “e lunedì prossimo perché ora è giunto il momento di passare a una fase successiva. Forniremo i dettagli più avanti, quando avremo elementi più concreti ”
    😀 😀 😀 😀
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahhhhhhh grazie per esistere.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo