Questione di punti di vista e, ovviamente, di costo della vita. Tant’è se è vero – come dicono le ultime rilevazioni statistiche – che i ticinesi sono sempre i meno pagati in Svizzera con un salario mensile lordo che in media si assesta sui 5590 franchi (circa 1200 franchi in meno rispetto al resto della Svizzera), come certificato dall’Ufficio federale di statistica, è altrettanto vero che tali cifre, alle nostre latitudini, appaiono come un vero miraggio.
E se i frontalieri, che occupano circa un terzo dell’economia privata d’otreconfine, percepiscono comunque in media salari più bassi dei ticinesi, è altrettanto vero che per tanti, tantissimi di loro continu ano a essere una vera manna.
E le occasioni non mancano. Nel secondo trimestre del 2024, il 20,8% delle aziende ha lamentato difficoltà nel reperire la manodopera necessaria (in Svizzera, questo indicatore si attesta al 39,4%).
Una situazione che fa i conti anche con la disoccupazione salita in Svizzera nel 2024 al 2,4%, con 5’200 disoccupati iscritti agli uffici regionali di collocamentoin Ticino (il dato emerge dalle ultime rilevazioni della Segreteria di Stato dell’economia).
E così in questo contesto la ricerca di lavoratori in Italia è pressochè costante. Fenomeno a volte dovuto alla natura fisicamente impegnativa di certi mestieri non graditi.
Ecco allora una rapida carrellata di alcune delle figure ricercate oltre confine:
Muratori – Il contratto nazionale del settore in Svizzera stabilisce un salario minimo di 5.433 franchi per i muratori specializzati e i costruttori di strade, e di 4.573 franchi per i lavoratori non qualificati. Per i responsabili dei cantieri il salario minimo è di 5.982 franchi svizzeri e comprende tredici mensilità e una settimana lavorativa di 40 ore e mezza.
Operatori Socio-Sanitari (OSS) – Il salario mediano del personale con un diploma del livello secondario II (p. es. operatori OSS con AFC o personale ausiliario con CFP) ammonta a circa 5400 franchi lordi mensili.
Falegnami – La professione di falegname è sempre più rara inSvizzera. Questo ha portato a un carenza di manodopera nel settore, con stipendi che possono arrivare fino a 5.500 franchi mensili.svizzeri
Operai – Le aziende svizzere spesso faticano a trovare operai disposti a svolgere lavori fisicamente impegnativi o a lavorare su turni notturni. Un operaio con permesso G (frontaliero senza residenza) percepisce circa 1.500 franchi in meno rispetto al collega svizzero, ma con stipendi che si aggirano intorno ai 4.000 euro al mese.
.