“Tra i tanti problemi creati dai decreti Salvini vi era anche quello del blocco della circolazione in Italia per i nostri lavoratori frontalieri che utilizzavano automezzi immatricolati oltre frontiera”, così, tra trionfo e attacco all’oppositore, il senatore del Partito Democratico Alessandro Alfieri.
Fatto sta che la questione, spiega il Dem, è risolta: “Un problema sentito soprattutto nei territori confinanti con il Ticino e che oggi, grazie ad un mio emendamento al Decreto semplificazioni approvato in Commissione, abbiamo finalmente risolto: niente più blocchi ai mezzi con targa straniera guidati dai frontalieri italiani che lavorano in Svizzera, Francia, Austria, Slovenia, Principato di Monaco e San Marino. Stessa soluzione anche per i residenti di Campione d’Italia che già hanno subito i disagi dovuti all’unione doganale”.
Conclude il senatore: “Adesso subito al lavoro per con le autorità elvetiche per allineare e integrare le normative. I decreti Salvini hanno creato difficoltà ai territori e alle economie di frontiera – conclude Alfieri – piano piano e con costanza stiamo cercando ora di aiutarli a ripartire”.