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Sul Lago di Como arriva il super festival del design. E da Regione Lombardia arriva il finanziamento

C’è un progetto comasco tra i quattro finanziati da Regione Lombardia nell’ambito della terza edizione del Bando DEMO. Le quattro nuove iniziative si aggiungono ai 23 a cui è già stato concesso un contributo. Soddisfatta l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali. La misura finanzia, con un contributo a fondo perduto, eventi di promozione dei settori design e/o moda da svolgersi nelle annualità 2024 e 2025 e c’è tempo fino al 16 ottobre 2024 per presentare la domanda.

“Regione Lombardia è impegnata concretamente a sostenere settori vitali per l’economia territoriale e nazionale come moda e design – commenta Mazzali – Credo fortemente nel valore di giovani talenti, innovazione, tecniche di rigenerazione e circolarità della filiera. L’obiettivo è tenere alta la competitività delle nostre aziende per favorire e consolidare il posizionamento internazionale Lombardia, terra di stile incomparabile, manifattura d’eccellenza e una creatività che tutto il mondo ci invida”.

Moda e Design, aggiunge l’assessore, “sono tra i settori che maggiormente nell’immaginario collettivo esprimono il ‘saper fare’ e lo stile lombardo a livello internazionale, promuoverli significa anche rilanciare un’immagine attrattiva della nostra Regione, patria di bellezza”.

I PROGETTI FINANZIATI – I progetti beneficiari dei contributi regionali sono:

Lake Como Design Festival (14/09/24 – 22/09/24) proposto da Associazione Wonderlake Como con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza nel vasto pubblico del profondo legame tra Como, i suoi luoghi e il design. L’accoppiata tra artigianato e creatività, pilastro del Made in Italy, è ciò che distingue Como e il suo territorio. Nell’edizione del prossimo settembre – spiegano gli organizzantori – “la Leggerezza sarà il filo conduttore che accompagnerà il visitatore in un percorso diffuso alla scoperta di mostre e installazioni site-specific per approfondire il tema da diversi punti di vista. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di leggerezza, quella stessa leggerezza raccontata da Italo Calvino nelle sue Lezioni Americane che “si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso”

Design Playfully: change with a smile (17/7/24 -30/11/2024) organizzato da Studio Shift S.r.l. SB che prevede nell’ambito del design dei servizi la realizzazione di due eventi di co-design basati sulla Gamification come forma di coinvolgimento attivo per disegnare e agire il cambiamento.

Nulla è perduto (13/7/24 – 14/07/24) proposto da Solarpunk S.r.l., performance ed esposizione multi disciplinare volta a celebrare la trasformazione ed evoluzione positiva della materia con installazione artistica volta alla celebrazione delle tecniche innovative di recupero e rigenerazione tessile ed urbana.

Il giardino degli idioti (14/09/24) proposto da Look MI S.r.l.. che propone un’esperienza unica, volta a infrangere le convenzioni tradizionali e a promuovere la sperimentazione e il confronto tra giovani talenti nel campo del design e della moda. Saranno organizzati laboratori interattivi dove i partecipanti potranno esprimere la propria creatività e sperimentare con le tecnologie di design più avanzate.

IL BANDO – Il bando “DEMO – Iniziative ed eventi di Design e Moda” si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare il sistema creativo regionale del design e della moda sostenendo eventi promossi da imprese, associazioni o fondazioni. Ai beneficiari è riconosciuto un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 10mila euro.

Le iniziative/eventi devono valorizzare gli obiettivi strategici perseguiti da Regione Lombardia in ambito moda e design con riferimento ai seguenti ambiti: realizzazione di eventi rivolti a studenti, professionisti e imprese della moda e del design (ad es. contest, premi, graduate week, fashion e design week, sfilate, esposizioni, etc.); realizzazione di eventi ed esposizioni di particolare rilievo fuori dal territorio regionale, limitatamente alla valorizzazione delle eccellenze del design e della moda lombarda; realizzazione di iniziative ed eventi di contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio quali ad esempio turismo, cultura, spettacolo, food, shopping, sport, ecc.; realizzazione di iniziative ed eventi sui i temi della sostenibilità e del contrasto alla contraffazione dei prodotti della moda e del design.

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