Sulla scia delle Celebrazioni della nascita di Plinio il Vecchio avvenuta tra il 23 ed il 24 d.C., “Segreta Isola” di Como ed “Associazione liberi artisti della Provincia di Varese” hanno unito le forze per una serie di eventi intitolati “MIRABILIA – l’Arte di vivere il bello”. Due note associazioni delle città di Como e Varese realizzano per l’occasione un ponte ideologico di arte e cultura per far rivivere il senso della bellezza alla base della genialità di Plinio: scrittore, naturalista, filosofo, comandante militare e procuratore di Roma, una sorta di Leonardo da Vinci dell’età imperiale romana. “Segreta Isola”, Associazione di artisti di Como, diretta dal Presidente l’Architetto Doriam Battaglia, non è nuova ad eventi legati a Plinio, lo scorso anno ha infatti dato vita ad una suggestiva mostra d’arte intitolata “Otium, l’Arte di vivere bene” realizzata all’interno del sito archeologico delle Terme di Como Romana, il cui progetto, seppur realizzato successivamente dal nipote, Plinio il Giovane, resta fattiva manifestazione dell’ingegno di Plinio il Vecchio. L’ “Associazione liberi artisti della provincia di Varese”, diretta dal Presidente Daniele Garzonio, ha risposto prontamente alla richiesta di formare un legame culturale tra le due città, aderendo senza indugio all’iniziativa.
La comune volontà di creare un evento che potesse esaltare la maestosità del pensiero di Plinio il Vecchio attraverso l’arte e la bellezza, portando lo spettatore in un vortice di emozioni e particolari suggestioni, è stata la genesi del titolo della rassegna: “Mirabilia – l’Arte di vivere il bello”.
Il primo degli eventi in programma si terrà fino al 19 maggio (apertura da giovedì a domenica negli orari 10/12 e 14/18) presso il Museo del Paesaggio del Lago di Como in Villa Mainona, in località Tremezzo, straordinaria residenza della famiglia Mainoni, ubicata sulla sponda occidentale del Lago di Como in località Tremezzo, nel Comune di Tremezzina, dalla quale è possibile godere un panorama mozzafiato. I ventotto artisti presenti mostrano attraverso le loro opere – dipinti, sculture, elaborazioni grafiche – la propria personale visione e interpretazione dell’“Arte di vivere il bello”.