La Giunta di Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi, uno schema di convenzione con l’Autorità di bacino lacuale del Lario e dei laghi minori per la realizzazione di una serie di interventi relativi a due pontili, di cui uno destinato all’ormeggio dell’imbarcazione storica ‘La Velarca’, a Ossuccio, località del Comune di Tremezzina, sul Lago di Como.
IL CONTRIBUTO REGIONALE – Il contributo di Regione Lombardia per il progetto è pari a 250.000 euro, risorse che si vanno ad aggiungere ai 104.028 euro del FAI (Fondo Ambientale Italiano) e ai 37.181 euro dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi e Minori.
TERZI: INTERVENTO A SERVIZIO DELLA COMPETITIVITA’ DEL TERRITORIO – “Questo intervento – ha sottolineato l’assessore Terzi – coniuga in modo virtuoso cultura, design, turismo e mobilità, permetterà inoltre di valorizzare un’imbarcazione storica come ‘La Velarca’ e di promuovere il trasporto via acqua attraverso la realizzazione e l’ammodernamento di due pontili per l’ormeggio e l’approdo pubblico, situati in una zona strategica dal punto di vista turistico. Il progetto, che mette in risalto lo splendido patrimonio lacuale lombardo, con vantaggi per turisti e residenti, è un ulteriore esempio della grande attenzione che Regione Lombardia riserva al settore delle infrastrutture quale comparto chiave per la competitività e l’attrattività del territorio”.
I DUE PONTILI – Nello specifico, in un caso verranno effettuate opere di manutenzione straordinaria di un pontile già esistente, in un altro, verrà realizzato ‘ex-novo’ un secondo punto di attracco di utilità pubblica che consentirà l’accesso alla Greenway del lago di Como (percorso che costeggia la sponda lacustre occidentale) e alla ‘casa-barca’ ormeggiata a Ossuccio. Nel provvedimento è prevista inoltre la manutenzione straordinaria delle due rampe della scala comunale proveniente dalla strada statale.
LA ‘VELARCA’, UNA CASA-BARCA TRA CULTURA E DESIGN- La Velarca venne realizzata alla fine degli anni Cinquanta su richiesta dei coniugi Norsa, che volevano ormeggiarla stabilmente a Ossuccio, sulla sponda occidentale del Lago di Como. A progettare l’imbarcazione, poi donata nel 2011 al FAI, fu il famoso studio milanese BBPR, in particolare Ernesto Nathan Rogers.
Questa casa-barca, composta da tre cabine, cucina e bagni, da un salotto, uno studiolo e un piccolo guardaroba, declina in ambito nautico la torre Velasca, celebre grattacielo milanese firmato dallo stesso gruppo di architetti.
L’IMPEGNO DI REGIONE PER IL LAGO DI COMO – Le risorse stanziate da Regione per i due pontili a Ossuccio si aggiungono ai circa 3,3 milioni di euro già deliberati a metà luglio per ulteriori interventi infrastrutturali volti a valorizzare il Lago di Como.
2 Commenti
Si ,ma è visitabile??????dovreste scriverlo nell’articolo,altrimenti son soldi buttati.
Questa è la mia opinione.
Comunque affascinante
Il lavoro più importante è stato togliere i cipressi sulla sponda, dopo che il vento ne ha rovesciato uno nel Lago. Piante troppo alte e datate per avere sicurezza all’ingresso di questo gioiellino ” Velarca “.