RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La disfida del pesce persico tra Como e Varese: Accademia del risotto Vs Confraternita del riso in cagnone

Sul Lago di Como nasce l’Accademia del risotto al pesce persico. La novità è stata preannunciata in queste ore ma troverà l’ufficialità il prossimo venerdì 12 aprile. L’obiettivo, comunque, è facilmente intuibile: “Un progetto di valorizzazione del patrimonio gastronomico del lago di Como”. Non per niente, uno dei piatti più tipici e celebri del territorio è proprio il riso con il pesce persico.
L’evento di presentazione alla stampa è previsto come detto per venerdì 12 aprile, dalle 18.30, all’interno del ristorante La Baia di Cremia. Interverranno gli ideatori dell’iniziativa e seguirà cena di degustazione.

Da notare la definizione scelta: “Accademia del risotto al pesce persico”, che distingue la scelta comasca da quanto accaduto ad esempio a Varese. Nella provincia cugina, infatti, nel 2022 è stata fondata la Confraternita del Riso in cagnone con il persico. Al ristorante Maran di Calcinate del Pesce i 31 soci fondatori hanno siglato l’atto costitutivo di fronte al sindaco e garante Davide Galimberti. Semplici e significativi i colori della confraternita; arancione, come le pinne del pesce, il giallo dei filetti di persico impanati e il bianco come il riso in cagnone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

23 Commenti

  1. In realtà, purtroppo, anche nel Lecchese, il riso in cagnone burro e salvia con il persico nostrano appena infarinato e cotto nel burro e salvia, sta lasciando il posto al risotto con il il pesce persico. In più Molti locali impanano il persico come fosse una cotoletta…. PURTROPPO!
    😫😫😫

  2. Polemica sterile il riso in cagnone col persico NON è un risotto il riso viene cucinato in modo diverso del risotto.informatevi sulla ricetta contattando la Confraternita

  3. Ricordo che la pesca del pesce persico è vietata dal 1/4 al 31/5
    Poi in prov di Varese storicamente veniva preparato il riso in cagnone con il pesce persico.

  4. provate a proporre il riso in cagnone in centro a Como.. Siamo tutti per la tradizione, però bisogna anche fare i conti con chi ti porta da vivere e pagare le bollette..

  5. Risotto col pesce persico non esiste…come il lago di Lecco, c’è il riso in cagnone e il riso alla comacina (riso, burro e Parmigiano) che non è un risotto. Io ho avuto la fortuna di stare nella cucina di un ristorante fronte Isola comacina dove si faceva uno dei risi più buoni del lago. Ho ancora la fortuna di vivere con la figlia che ogni tanto ripropone il piatto con il persico pescato qui. Il riso in Cagnone personalmente non mi fa impazzire ma lo apprezzo come ricetta storica locale. Buon appetito.

    1. Qui a Lecco, sul Lago di Lecco, abbiamo la ricetta originale: riso (in cagnone) al pesce persico del “lago nostrum”.
      Evidentemente a Como troppi turisti danno alla testa e fanno confondere ricette tradizionali e rivoli d’acqua

  6. A Como i ristoratori dicono che il pesce persico è quasi scomparso mentre a Lecco c’è un pescatore con bottega che a 39€ al chilo ne ha quanto ne vuole sia fresco che surgelato. NB per un piatto di riso col persico serve un etto di pesce cioè meno di 4€. Si vede che c’è una diga tra i due rami del lago di Como.

  7. Il risotto al pesce persico non esiste, è come la carbonara con la panna, come il lago di Lecco….. esiste solo una e ben definita ricetta laghee “ Ul ris in cagnun cunt ul persicc” tradotto Il RISO ( in bianco) in cagnone con il persico.

  8. in effetti si dovrebbe parlare di riso e non di risotto:questo se si vuole essere filologicamente precisi.il piatto dell’antica(e povera,come la popolazione del lago)tradizione prevedeva riso bollito(=in cagnone)su cui si gettavano i filetti panati e fritti con il loro sugo.detto questo nulla vieta di fare lo stesso mantecando il riso,ma il problema vero e’ la scarsita’ del pesce persico nel Lario..

  9. Gran bella idea che apprezzo ma ci si dovrebbe preoccupare di più del pesce persico, quasi scomparso e dei molti ristoranti che rifilano altro pesce come persico oppure “persico del Nilo” invece di quello locale che è ben altra cosa.

  10. In effetti, senza far torto ad alcuno, il risotto con pesce persico non dovrebbe esistere. Il riso con pesce persico, si’. E’ un piatto povero, semplice, sobrio e profumato. Come sosteneva il sommo Gualtiero Marchesi il risotto e’ riso e lo si deve interpretare con parsimoniosa e gentile terminologia.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo