“Offriamo l’alloggio perfetto per ogni esigenza – e ora anche per i viaggiatori più piccoli! Con “Bees & Friends” diamo il benvenuto a api, farfalle, insetti e ricci con le loro adorabili casette, situate accanto ai nostri hotel. È l’ospitalità svizzera nella sua forma più tenera – e la prova che, quando diciamo “tutti sono benvenuti”, lo pensiamo davvero”. Così si legge sul sito di Svizzera Turismo.
Quindi, in caso non lo aveste capito bene in Svizzera, Ticino compreso, ci sono diversi hotel che, affianco a suites e camere per “umani” hanno predisposto dei mini hotel per api, ricci, farfalle a altri animali. E la convivenza con le persone non solo ha successo ma incuriosisce sempre di più. Tra i vari esempi c’è Villa Carona con la sua “mini villa”, inaugurata di recente che in futuro ospiterà da 10mila a 30mila api.
Così Svizzera Turismo pubblicizza un’iniziativa lanciata nel 2024, quando con nove hotel partner, in collaborazione con Apicoltura, è stato organizzato un concorso di architettura e design per la realizzazione di rifugi per api selvatiche, vasche per uccelli e rifugi per ricci, con l’obiettivo, non da ultimo, di promuovere la biodiversità nel turismo svizzero.
Una giuria composta da esperti del settore turistico, alberghiero, del design e della biologia ha poi selezionato nove progetti vincitori e sono stati realizzati. E agli ospiti delle strutture piace questa particolare convivenza